Gazzetta dello Sport: “Il record europeo. Il paradosso: grandi fuori, piccoli in casa. I rosanero imbattuti in trasferta come Bayern e Real Madrid, ma nelle gare interne diventa maglia nera”

“Il Palermo è un paradosso: dall’inizio del campionato ha perso sempre in casa ed è imbattuto in trasferta. Nei principali campionati europei è l’unica squadra ad avere in contemporanea questi due primati. Soltanto una squadra della Bundesliga, l’Ingolstadt, divide col Palermo la maglia nera negli incontri casalinghi. I tedeschi però hanno una classifica peggiore: soltanto un punto, conquistato con un pareggio esterno alla prima giornata. Poi sei sconfitte di fila (la Bundesliga ha disputato 7 turni, la serie A 8). I ko casalinghi dell’Ingolstadt sono tre, uno in più quelli del Palermo che nella sua storia non aveva mai perso in casa quattro partite di fila. Ingolstadt è una città della Baviera con oltre 120 mila abitanti, la sua squadra è approdata nella massima divisione tedesca nel 2014­15 ed è nata dalla fusione nel 2004 tra le squadre cittadine Esv e Mtv. FUORI CASA Il rendimento fuori casa del Palermo è sorpendente: non ha mai perso, vincendo a Bergamo contro l’Atalanta e pareggiando sui campi di Inter, Crotone e Sampdoria. Il paradosso della maglia nera in Europa negli incontri casalinghi sta nel fatto che il Palermo in trasferta è imbattuto come Real Madrid e Bayern per citare le più grandi, facendo addirittura meglio di Manchester City e Barcellona che fuori casa hanno perso. SENZA SCONFITTE Esaminando i principali campionati europei l’elenco delle squadre
senza sconfitte esterne include club di valore mondiale. Cominciamo dalla Spagna. Le due squadre di Madrid, Atletico e Real, fuori casa non hanno mai perso e sono appaiate in testa alla classifica. Anche il Villareal è imbattuto in trasferta ed ha uno score identico a quello del Palermo: una vittoria e tre pareggi, lo stesso numero di gol segnati (4), subendone uno in meno dei rosanero (2). In Bundesliga quattro squadre non hanno mai perso fuori casa: Bayern, Leipzig, Colonia e Hoffenheim, queste ultime due con una vittoria esterna come il Palermo e due pareggi, ma in Germania si è giocata una giornata in meno. PREMIER E LE ALTRE Sono Arsenal, che affianca il City in testa alla classifica, e il Tottenham che insegue a un puntole due squadre che non hanno mai perso lontano da casa. In Francia soltanto il Nizza di Balotelli è imbattuto dopo nove giornate sia dentro che fuori e guida la classifica con quattro punti di vantaggio su Monaco e Psg. In Olanda sono tre a non aver perso in trasferta dopo 9 turni: il Feyenord, che guida la classifica a punteggio pieno, l’Ajax che insegue a cinque punti e fuori casa le ha vinte tutte e il Psv Eindhoven. Due squadre senza ko in trasferta nel campionato portoghese: il Benfica capolista e il Chaves. NORD ED EST EUROPA In Belgio c’è soltanto l’Anderlecht capolista che ha subito solo una sconfitta, ma in casa, dopo 10 giornate. Mentre in Polonia è lo Zaglebie di Lublin a non perdere fuori casa e in Danimarca (13 giornate) il Copenaghen capolista e il Randers in trasferta non cadono mai. Nell’Europa del nord i campionati sono iniziati molto prima. In Svezia siamo alla ventiseiesima giornata, in Norvegia alla ventisettima e non ci sono squadre imbattute”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”.