Euro 2016, Italia-Germania: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni

Domani alle ore 21, allo stadio “Matmut Atlantique” di Bordeaux, l’Italia affronterà la Germania in occasione dei quarti di finale di Euro 2016. Sfida difficilissima per gli azzurri guidati da Conte, che nell’ultimo turno hanno superato la Spagna per 2-0, che si troveranno di fronte agli attuali campioni del mondo, reduci dagli ottavi di finale in cui hanno agevolmente sconfitto la Slovacchia di Hamsik 3-0. Soltanto una delle due squadre potrà approdare in semifinale, dove incontrerà la vincente tra Francia ed Islanda. Andiamo a scoprire i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni delle due squadre.

PRECEDENTI: Sono 32 i precedenti tra le due compagini, che si sono affrontate cinque volte nelle fasi finali dei campionati mondiali, tre in quelle degli europei, una in occasione del centenario della federazione svizzera e ventitré in amichevole. Il bilancio complessivo è di quindici vittorie azzurre, nove pareggi ed otto successi tedeschi. L’ultimo confronto risale a marzo, nell’amichevole giocata a Monaco, quando l’Italia si è dovuta arrendere per 4-1 ai rivali (di Kroos, Gotze, Hector ed Ozil le reti tedesche, mentre il gol della bandiera è stato siglato da El Shaarawy), mentre in gare ufficiali gli azzurri sono imbattuti dal 21 giugno 1995, quando a Zurigo persero 2-0 durante il torneo di celebrazione per il centenario della federazione svizzera. Nelle sfide valevoli per la fase finale di Mondiali ed Europei, invece, l’Italia non ha mai perso (quattro vittorie nel 1970, nel 1982, nel 2006 e nel 2012 e quattro pareggi nel 1962, nel 1978, nel 1988 e nel 1996): l’ultima partita ufficiale risale ad Euro 2012, quando una doppietta di Balotelli stese la Germania e ci lanciò in finale.

ULTIME ITALIA: Per questa partita Conte ha più dubbi del solito, soprattutto per quanto riguarda il centrocampo: la squalifica di Thiago Motta e le condizioni precarie di De Rossi lasciano presagire un impiego di Sturaro dal primo minuto, anche perché tutti gli altri centrocampisti sono perlopiù degli esterni. Una possibile alternativa però potrebbe essere Bonucci davanti alla difesa. Non recupera nemmeno Candreva, che dunque sarà rimpiazzato a destra da Florenzi, mentre dall’altro lato appare sicuro del posto De Sciglio dopo l’ottima prova disputata contro la Spagna. Confermati in blocco i due attaccanti Eder Pellè, le mezzali Parolo Giaccherini e l’intero reparto difensivo, che però è interamente diffidato: in tutto gli azzurri che rischiano la squalifica sono undici e questo è un fattore a cui prestare molta attenzione.

ULTIME GERMANIA: Prosegue la decisione di Löw di affidarsi al 4-2-3-1 che i tedeschi hanno impiegato nelle ultime due partite: l’unica punta sarà Mario Gomez, che agirà davanti a MullerOzil Draxler, l’ultimo dei quali ha preso il posto di Gotze. I mediani saranno Kroos Khedira, a cui ci si affida molto data la conoscenza della difesa italiana, i difensori centrali Hummels Boateng ed i terzini Hector Howedes. In porta Neuer che, così come Buffon, non ha ancora subito reti ad Euro 2016, anche se a differenza del portiere italiano ha giocato tutte le partite.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; De Sciglio, Parolo, Sturaro, Giaccherini, Florenzi; Eder, Pellè. Ct: Conte

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Howedes, Boateng, Hummels, Hector; Kroos, Khedira; Muller, Ozil, Draxler; Gomez. Ct: Löw

ARBITRO: Viktor Kassai (UNG)