Corriere dello Sport: “Il Pisa riparte dalle certezze. Lucca su tutte”

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul Pisa e sul futuro di Lucca.

Lo scadenzario estivo del Pisa vive su una serie di situazioni che dovrebbero arrivare a una soluzione prima che si rimetta in moto la macchina della prossima stagione. Si parte da una realtà oggettiva: la squadra arrivata terza nella stagione appena conclusa costituisce un ottimo punto di partenza per la prossima, non c’è neppure il rischio di qualche svincolo per fine contratto. Le basi su cui lavorare sono ottime e su queste si innescheranno quegli elementi ritenuti utili per rinforzare l’organico.

Un vantaggio non indifferente rispetto a chi è invece obbligato a rivedere le proprie strategie. In linea generale i piani strategici erano già stati predisposti in tempi non sospetti sia in caso di promozione che di permanenza in categoria. Ora si tratta soltanto di rifinire i contorni delle operazioni dopo un confronto con Luca D’Angelo e il suo staff. Tranne imprevisti colpi di scena, il Pisa ripartirà dal tecnico che ha sfiorato la promozione e che conosce bene l’ambiente. La piazza lo stima sia sul piano professionale che umano e lui d’altra parte ha già detto che il suo obiettivo è quello di completare il lavoro iniziato quest’anno. Ma non mancano le offerte all’allenatore che si è meritato tanta stima.

Uno dei punti fermi sarà proprio Lorenzo Lucca. Sul centravanti di Moncalieri punta forte Alexander Knaster che nello scorso gennaio ha rifiutato l’offerta del Sassuolo per il trasferimento definitivo in Emilia. Può darsi che Carnevali torni alla carica, ma la trattativa partirebbe in salita. C’era stato un concreto interessamento del ds della Salernitana Walter Sabatini, ma il suo esonero ha chiuso eventuali sviluppi. A meno di offerte irrinunciabili, quindi, Lucca è destinato a restare (il contratto è in scadenza a giugno 2025).