Continua la dinastia degli ex Palermo in nazionale: Mancini “tentato” da Lucca

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma su Lorenzo Lucca che potrebbe continuare la dinastia degli ex rosanero in Nazionale. Mancini, infatti sarebbe tentato di chiamarlo in azzurro.

Bellissimo problema per un c.t.: l’abbondanza. Mancini potrebbe convocare quasi due nazionali. Solo che per la Final four di Nations League — la settimana prossima tra Milano e Torino — non c’è neanche l’allargamento delle rose a 26 come all’Europeo. Saranno 23 nomi per due partite: la prima, mercoledì 6, contro la Spagna, semifinale replay di quella di Wembley, poi domenica la finale, contro Francia o Belgio, sperando sia per il primo posto. Ventitrè nomi, tanti pretendenti. Tagli dolorosi. E sorprese in vista. Alla lista si sta aggiungendo Tonali, il miglior centrocampista italiano (con Pellegrini) in quest’avvio di stagione. Mancini lo ha convocato nel 2018 ma, a causa del calo nella prima stagione al Milan, l’ha restituito a Nicolato. Ora sta pensando di riaverlo. Non è finita. Da tempo il c.t. valuta una suggestione “baby” tipo quella di Raspadori.

C’è sul taccuino Lorenzo Lucca, centravanti di 21 anni e 2,01 metri d’altezza: gioca in B nel Pisa, fa gol, partecipa al gioco, di testa le prende tutte, sembra fatto per Mancini. Magari è difficile che si aggiunga adesso, entro fine anno respirerà anche lui l’aria della Nazionale e non dell’Under 21. Comunque, con Mancini mai dire mai.

Tanti nomi in attacco dove manca Belotti infortunato. Anche qui ci sono i sicuri: Chiesa, Immobile, Insigne e Raspadori reduce dalla super partita con la Lituania. Per gli altri due posti sono in lizza Berardi, Bernardeschi e Zaniolo che sembra tornato ai suoi livelli, anche se il gesto ai tifosi laziali non aiuta. Meno chance per Kean e Scamacca. E poi c’è Lucca, anche lui ex Palermo come illustri predecessori nel ruolo: Toni e Belotti. In teoria il c.t. potrebbe anche ampliare la lista, portando in ritiro più di 23 azzurri: naturalmente non schierabili all’Europeo ma utili per il gruppo e — vedi Lucca — per entrare nella nuova atmosfera. Il progetto Qatar 2022 è cominciato.