Carpi-Palermo, “Un girone fa…” Djurdjevic salvava i rosa da una brutta sconfitta al “Barbera”

Sabato alle ore 15 Carpi Palermo si sfidano in occasione della 22^ giornata del campionato di serie A. La formazione carpigiana negli ultimi anni si è rivelata vera e propria bestia nera della squadra rosanero: nell’anno della serie B, infatti, i biancorossi sono stati l’unica compagine capace di battere sia all’andata che al ritorno la corazzata di Iachini. Anche in questa stagione il Palermo non è riuscito a cantare vittoria perché “Un girone fa…”, titolo della rubrica di Ilovepalermocalcio.com che sostituisce occasionalmente “Una stagione fa…”, finiva 2-2 in extremis, grazie al gol dell’esordiente Djurdjevic che a pochi minuti dal triplice fischio evitava una brutta sconfitta davanti al pubblico del “Barbera”. Ripercorriamo quindi quella partita.

PRIMO TEMPO: E’ il Carpi a battere il calcio d’inizio. Bastano sei minuti ed arriva il gol del vantaggio rosanero, che lascia presagire una piacevole passeggiata ai piedi del monte Pellegrino per gli uomini di Iachini: bella incursione di Quaison che sulla fascia sinistra salta Lollo, cross pennellato per il connazionale Hiljemark che insacca indisturbato. Ė 1-0, prima rete in serie A per l’ex PSV Eindhoven. Al 9′ Vazquez cerca il raddoppio ma la sua conclusione da fuori area sorvola la traversa. Passa circa un quarto d’ora dal fischio d’inizio ed arriva il primo brivido per la porta di Sorrentino: sugli sviluppi di una rimessa laterale Fedele tenta la botta, tiro fuori misura. Due minuti più tardi ancora biancorossi pericolosi con Gabriel Silva, ma la conclusione è imprecisa. Il forcing del Carpi si concretizza al 23′, quando a violare per la prima volta in campionato la rete di Sorrentino è uno sfortunato Vitiello, che nel tentativo di deviare un tiro di Mbakogu mette nella propria porta. E’ 1-1. Il Palermo prova nuovamente a rendersi pericoloso con Hiljemark e “El Mudo” ma senza troppe pretese. Le squadre quindi vanno negli spogliatoi con il risultato fermo sul pari.

SECONDO TEMPO: Parte subito forte il Palermo: al 48′ lancio lungo per Gilardino che appoggia per Hiljemark ma lo svedese è chiuso in corner. Tuttavia sono gli ospiti a crescere col passare dei minuti. Al 60′ Letizia elude la marcatura di El Kaoutari e calcia a rete sfiorando il palo. E’ il preludio del gol del vantaggio ospite che arriva al 64′: il marcatore è Borriello, entrato in campo da appena un minuto, che su suggerimento di Matos batte il capitano. E’ 1-2. Vazquez prova a siglare il 2-2 ma impensierisce soltanto Benussi, che si distante ma non trattiene. Ci prova Jajalo dalla distanza ma non inquadra la porta. Quindi è di nuovo il numero 12 biancorosso a cercare la doppietta personale ed l’1-3, ma stavolta Sorrentino non si lascia sorprendere. All’88′ arriva il pareggio dei padroni di casa: a segno Djurdjevic, entrato dopo poco più di un’ora di gioco al posto di Gilardino. Vincente la sua incornata su un preciso cross di Lazaar dalla sinistra. Per lui è gol all’esordio. Nessun’altra emozione da qui alla fine. La gara finisce 2-2.

PALERMO (3-4-2-1): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, El Kaoutari; Rispoli, Hiljemark (75′ Trajkovski), Jajalo (83′ Maresca), Lazaar; Quaison, Vazquez; Gilardino (63′ Djurdjevic). A disp.: Colombi, Alastra, Andelkovic, Daprelà, Goldaniga, Brugman, Chochev, Cassini. All. Iachini.

CARPI (3-5-1-1): Benussi; Zaccardo, Bubnjic, Gagliolo; Letizia, Lollo, Bianco (81′ Lazzari), Fedele, Gabriel Silva; Matos; Mbakogu (62′ Borriello). A disp.: Brkic, Belec, Wallace, Romagnoli, Di Gaudio, Gino, Martinho, Iniguez, Wilczek, Borriello, Lasagna. All. Castori.

ARBITRO: Gavillucci di Latina (Costanzo-De Troia); arbitri addizionali Russo e Ripa; IV ufficiale Marrazzo.

MARCATORI: 6′ Hiljemark, 23′ aut. Vitiello, 64′ Borriello, 88′ Djurdjevic.

NOTE: ammoniti Gagliolo, El Kaoutari, Gonzalez, Vitiello, Lollo.