Bortoluzzi in sala stampa: «Abbiamo acquisito consapevolezza. D’ora in poi…»

Diego Bortoluzzi, tecnico del Palermo, è intervenuto oggi in sala stampa per la consueta conferenza della vigilia. L’allenatore rosanero ha parlato della sfida di domani contro il Chievo, della vittoria di domenica scorsa sulla Fiorentina e non solo. Ecco quanto raccolto dalla redazione di Ilovepalermocalcio:

SALVEZZA: «Pensare a quello che fanno gli altri è inutile. Ho sempre detto che dobbiamo ragionare partita per partita, io per primo. Partire dalla gara precedente per lavorare sulla prossima. Abbiamo tutti l’obbligo e l’obiettivo di finire la stagione al meglio. Abbiamo preparato bene la partita per fare massimo risultato, i ragazzi si sono allenati benissimo. Il risultato è frutto di tante cose, la prestazione invece dipende da quello che fai durante la settimana. Dobbiamo riproporre quanto fatto con la Fiorentina».

OBIETTIVO: «L’obiettivo è migliorare, se saremo attenti come abbiamo fatto contro la Fiorentina possiamo farcela. Dobbiamo dare continuità al lavoro che abbiamo fatto nelle settimane precedenti».

SOSTITUTO NESTOROVSKI: «In settimana ho guardato un po’ tutto, al posto di Nestorovski giocherà chi ha fatto meglio in settimana. Chi giocherà dovrà sacrificarsi come ha fatto Ilija nella scorsa partita. Nestorovski ha dato tutto contro la Fiorentina, quando era stanco ha chiesto il cambio. Ho chiesto io ai ragazzi di dirmi quando vogliono il cambio. Non abbiamo il sostituto naturale di Ilija, ma posso dirvi che chi giocherà dovrà correre molto».

FULIGNATI O POSAVEC: «Ho deciso, ma lo saprete domani. Anche i ragazzi sapranno la formazione domani».

DIAMANTI: «Con Nestorovski ha fatto un lavoro importante, di sacrificio e ripartenza. Domani dobbiamo riproporre le stesse caratteristiche».

4 PUNTI IN 3 GARE: «Dietro c’è il lavoro settimanale. Abbiamo lavorato con applicazione e serietà. Una risposta come quella di domenica non se l’aspettava nessuno. È stata una vittoria importantissima, ma è solo un passaggio. Combatteremo nelle prossime partite, anche se la situazione sembra compromessa».

ANCORA SULLA SALVEZZA: «Il mio impegno sarà lo stesso da qui alla fine a prescindere dalla classifica. Baso il mio lavoro sulla professionalità. Fino all’ultimo allenamento lavoreremo con costanza, non voglio fantasticare. Faremo i calcoli volta per volta».

LO FASO: «La serie A è dura. Ha fatto una bella prestazione con il Bologna, poi c’è stato un calo. Bisogna tenere contro anche delle esigenze della squadra. Contro la Fiorentina ho scelto i più esperti. Avrà modo di mettersi in mostra, deve andar dentro e dare tutto quello che ha. Deve imparare anche dagli altri».

MERCATO: «Da quando sono qui sono soddisfatto. Dopo la partita con la Lazio le squadra è stata molto disponibile. Questa settimana abbiamo acquisito consapevolezza. I giocatori non stanno pensando al mercato».

COME AFFRONTARE IL CHIEVO: «Giocheremo lavorando in 10 partendo dalla fase difensiva. Bisogna avere equilibrio. Dobbiamo lavorare da squadra a prescindere dalla gara, solo così si può pensare di vincere. Serenità? Dopo la scoppola di Roma non ti senti libero, bisognava scegliere una strada. Abbiamo preso quella giusta sennò si rischia di fare brutte figure e nessuno vuole più farne».