Ascoli-Palermo 0-0: la squadra di Tedino resta sul pullman al “Del Duca”

E’ terminata 0-0 la gara del “Del Duca” tra l’Ascoli di Fiorin e il Palermo di Tedino. La partita, valida per la settima giornata del campionato di serie B, ha mantenuto un ritmo bassissimo sin dai primi minuti, terminando addirittura la prima frazione di gioco con zero tiri in porta da entrambe le squadre. Nel secondo tempo i siciliani hanno tentato di rendersi più pericolosi degli avversari, senza però riuscire a impensierire eccessivamente Lanni. Ecco l’intera cronaca del match targata Ilovepalermocalcio:

PRIMO TEMPO: Calcio d’inizio a favore dell’Ascoli, si comincia. Al 3′ minuto la prima occasione per il “Picchio”, con una palla pericolosa arrivata al centro dell’area di rigore e spazzata dal centrale Struna. Tre minuti dopo calcio di punizione per il Palermo vicino la bandierina del calcio d’angolo, che viene subito ben spazzata dalla difesa dell’Ascoli. Nel complesso, dopo 10 minuti di gara, le squadre si studiano giocando con calma il pallone e aspettando il momento giusto per colpire l’avversario. Ottimo scambio al 17′ tra Rispoli e Dawidowicz, quest’ultimo poi ottiene un calcio di punizione da circa 30 metri dalla porta avversaria. Nulla di fatto, però, dopo aver battuto; pochi attimi dopo, sul continuo attacco dei rosanero, Embalo ottiene un corner. In area vanno tutti a vuoto e il pallone si stava dirigendo verso la porta di Lanni, i bianconeri però riescono a buttare via il pallone. Al 22′ azione pericolosa dell’Ascoli, con un cross arrivato dalla destra ma non sfruttato da Favili, che di testa manda fuori. Pochi attimi dopo, il Palermo butta fuori la sfera di gioco perché il numero 6 dei bianconeri, Bianchi, si fa male alla coscia sinistra; il cambio per Fiorin è forzato. La sostituzione, infatti, arriva al 27′: dentro Addae. Intanto la squadra di Tedino prova a rendersi pericolosa provando qualche azione dalla fascia destra, quella di Rispoli. Il risultato, però, non è dei migliori. Al 28′ conclusione da fuori area di La Gumina, che finisce sopra la porta di Lanni. Subito dopo brutto fallo di Murawski sul neoentrato Addae, è giallo per il polacco. Nell’azione successiva, corner per l’Ascoli che arriva ad un pericolosissimo cross dalla sinistra sul quale sfiora il gol di testa ancora Addae. Al 34′ Rispoli ci prova con il destro dopo una delle sue brevi cavalcate, ma la palla finisce di poco fuori. Al 41′ ottimo inserimento di Embalo dalla sinistra, palla al limite dell’area per Murawski che tira, ma il suo pallone viene respinto. A seguire ancora possesso palla per entrambe le squadre, che non riescono a sfondare le difese avversaria. Dopo due minuti di recupero, il primo tempo termina a reti inviolate, è 0-0.

SECONDO TEMPO: Ricomincia il match del “Del Duca”, palla al Palermo. Al 51′ minuto pericolosissima azione dei rosanero: Rispoli triangola con Chochev che lo manda a tu per tu con Lanni, ma il terzino rosanero tira praticamente addosso al portiere avversario. Poco dopo ancora Rispoli prova a rendersi pericoloso scambiando con La Gumina, ottenendo un corner poi sfruttato male. Al 55′ Morganella interrompe un’azione di Varela, dunque giallo per il capitano rosanero. Al 69′ doppio cambio per Tedino: fuori La Gumina, dentro Trajkovski e fuori Embalo, dentro Coronado. Al 73′, invece, esce l’ex rosa Varela ed entra De Feo. Al 75′ Cionek prova a calciare dalla lunga distanza un pallone vagante, ma il tiro non è preciso e la palla va fuori. Il ritmo della gara continua a rimanere bassissimo, come dall’inizio della partita. La palla vaga con passaggi semplici sempre all’altezza del centrocampo, ma entrambe le squadre non si sono mai rese pericolose. All’85’ Coronado ottiene un calcio di punizione abbastanza pericoloso da circa 25 metri, batte lo stesso brasiliano che colpisce la barriera ma finisce comunque tra le mani di Lanni. Un minuto dopo Fiorin effettua il terzo cambio: esce Favilli ed entra in campo Rosseti. I minuti di recupero saranno tre. Terminati anche questi, la partita mantiene il risultato di 0-0.

TABELLINO

FORMAZIONI

ASCOLI (4-3-3): 1 Lanni; 14 Mogos, 24 Padella, 13 Gigliotti, 33 Mignanelli; 8 Carpani, 20 Buzzegoli (cap.), 6 Bianchi (dal 27′ Addae); 10 Lores Varela (dal 73′ De Feo), 30 Favilli, 29 Baldini. A disp.: 32 Ragni, 4 De Santis, 7 Santini, 9 Rosseti, 11 De Feo, 18 Parlati, 19 Addae, 21 Castellano, 23 Cinaglia, 25 Florio, 26 Pinto, 27 Clemenza. All.: Fulvio Fiorin.

PALERMO (3-5-1-1): 12 Posavec; 15 Cionek, 6 Struna, 2 Bellusci; 3 Rispoli, 35 Murawski, 28 Dawidowicz, 18 Chochev, 17 Morganella (cap.); 11 Embalo (dal 69′ Coronado); 20 La Gumina (dal 69′ Trajkovski). A disp.: 1 Maniero, 22 Pomini, 4 Accardi, 7 Trajkovski, 8 Jajalo, 10 Coronado, 13 Gnahoré, 21 Fiordilino, 24 Szyminski. All.: Bruno Tedino.

ARBITRO: Riccardo Pinzani (Empoli).
Assistenti: Pasquale Cangiano (Napoli) – Michele Grossi (Frosinone).
Quarto ufficiale: Luca Massimi (Termoli).

MARCATORI: /

NOTE: ammoniti: Murawski (30′), Morganella (55′), Addae (91′).