Perugia-Palermo 1-0: tris di sconfitte rosanero, squadra senza incisività

E’ appena terminato il match Perugia-Palermo, valido per la 26^ giornata del campionato cadetto. Ad ottenere i 3 punti sono i padroni di casa, che con il gol di Di Carmine proprio nei minuti di recupero, portano a casa una vittoria importantissima, spedendo il Palermo alla terza sconfitta di fila. La squadra di Tedino, però, manca di incisività, non riuscendo a segnare nonostante i numerosi assedi. Ecco l’intera cronaca del match da poco terminato targata Ilovepalermocalcio.

PRIMO TEMPO: Palla ai padroni di casa, si comincia. Dopo 2 minuti primo corner per i rosanero; dopo il cross, la difesa umbra spazza il pallone che viene colpito al volo da Jajalo senza però centrare la porta. A seguire, la partita sembra iniziare bene: subito azioni offensive da una parte e dall’altra, con l’ottimo lavoro dei centrocampisti da parte di entrambe le compagini. Al 10′ minuto il Perugia si rende pericoloso con un cross di Pajac, ma i rosanero difendono bene e ripartono subito palla al piede con La Gumina, che riesce a recuperare un fallo nella metà campo avversaria; sugli sviluppi però nulla di fatto. Al 14′ tiro di Chochev da fuori area che finisce di poco al lato della porta difesa da Leali. I minuti a seguire hanno dato equilibrio alla partita, con le due squadre che si studiano per cercare di “pungersi” l’una con l’altra nel momento più opportuno. Al 22′ la difesa rosanero si fa sorprendere dopo un calcio di punizione battuto molto velocemente; i biancorossi ottengono un corner ma non riescono a impensierire Pomini. Al 27′ azione molto pericolosa del Perugia: Gustafson dalla fascia la mette rasoterra poco dietro il dischetto del calcio di rigore e Kouan la colpisce di piatto sfiorando la traversa. Al 30′ ottima ripartenza palla al piede di Trajkovski che dalla metà campo rosanero arriva nei pressi dell’area avversaria servendo La Gumina, il quale a sua volta ottiene un buon calcio di punizione proprio dal limite dell’area di rigore umbra. Alla battuta c’è Trajkovski, che però colpisce in pieno la barriera. Dopo 9 minuti di stallo, Rispoli cerca di introdursi dentro l’area di rigore del Perugia senza riuscire a calciare, appoggiando ad Aleesami che, invece, ci riesce ma male, tirando altissimo. Nei minuti finali, compreso quello di recupero, il match rimane stabile e il primo tempo termina 0-0.

SECONDO TEMPO: Nella seconda frazione di gioco, batte il calcio d’inizio il Palermo e si ricomincia. Dopo 5 minuti dalla ripresa, Jajalo prova il tiro da circa 20 metri, dopo essersi liberato bene dalla marcatura, ma Leali para senza troppi problemi. Al 60′ primo cambio per Tedino, dentro Nestorovski e fuori La Gumina. A seguire cambio forzato per Breda: fuori l’infortunato Bianco e dentro Colombatto. Dopo altri cinque giri di lancette, Jajalo arriva al tiro, dopo un corner, che finisce di poco alto sopra la traversa. Proprio al 65′, secondo cambio del Perugia: esce Mustacchio ed entra Bonaiuto. Nei minuti successivi, il Palermo riesce a recuperare metri e si rende molto più pericoloso del primo tempo, senza però concretizzare. Al 71′ altro cambio di Tedino: dentro Bellusci al posto di Rajkovic. Al 77′ terzo ed ultimo cambio del Perugia, con l’ingresso di Nuba al posto di Kouan. Nestorovski inizia a rendersi pericoloso nel reparto offensivo dei rosanero, ma nonostante i suoi ingressi in area, non riesce a trovare la via del gol. All’80’ gran cross di Nura che trova la testa di Di Carmine, Pomini non si fa trovare impreparato e la sfiora mandandola sulla traversa; alla fine la difesa spazza. Dopo quattro minuti gran mischia nell’area del Perugia, con il pallone che arriva tante volta nell’area piccola di Leali senza riuscire a segnare. Al termine dell’azione ultimo cambio anche per Tedino: ecco Balogh per Trajkovski. Nei minuti finali il Perugia prova a farsi vedere in attacco, senza però incidere più di tanto grazie anche al buon lavoro della difesa rosanero. A quattro dalla fine Di Carmine porta clamorosamente in vantaggio i suoi grazie a una buona verticalizzazione su assist di Cerri! E’ 1-0 per i padroni di casa. Terminati i 5 minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine dell’incontro. Il Perugia vince 1-0!

IL TABELLINO

PERUGIA: 3 Leali; 18 Del Prete (cap.), 14 Volta, 6 Magnani; 9 Mustacchio (dal 65′ Bonaiuto), 8 Gustafson, 23 Bianco (dal 60′ Colombatto), 28 Kouan (dal 77′ Nura), 4 Pajac; 27 Cerri, 10 Di Carmine. A disp.: 12 Santopadre, 22 Nocchi, 2 Zanon, 5 Gonzalez, 11 Buonaiuto, 15 Colombatto, 17 Belmonte, 20 Nura, 24 Dellafiore, 25 Bandinelli, 26 Terrani. All.: Roberto Breda.

PALERMO: 22 Pomini; 24 Szyminski, 6 Struna, 5 Rajkovic (dal 71′ Bellusci); 3 Rispoli (cap.), 35 Murawski, 8 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami; 7 Trajkovski (dall’84’ Balogh); 20 La Gumina (dal 60′ Nestorovski). A disp.: 1 Maniero, 12 Posavec, 2 Bellusci, 4 Accardi, 9 Moreo, 13 Gnahoré, 14 Rolando, 16 Balogh, 21 Fiordilino, 23 Fiore, 28 Dawidowicz, 30 Nestorovski. All.: Bruno Tedino.

ARBITRO: Daniele Chiffi di Padova (Intagliata-Fiore); IV ufficiale De Remigis di Teramo.

MARCATORI: Di Carmine.

NOTE: ammoniti Gustafson, Jajalo.