Tuttosport: “Padova, il gol è un problema. Senza un “guizzo” sarà derby del sud in C”

L’edizione odierna di Tuttosport si sofferma sul Padova e sul problema del gol.

«Siamo una squadra con grande solidità difensiva ed è difficile farci gol, anche se davanti al momento paghiamo qualcosa dal punto di vista realizzativo». Sono le parole pronunciate ancora in campo dal tecnico Massimo Oddo subito dopo il fischio finale l’altra sera a Catanzaro, uno 0-0 che ha perfettamente interpretato la situazione attuale dei suoi e che fa ben sperare l’ambiente padovano per domenica considerando anche il recupero totale di Chiricò e Ronaldo oltre al fattore campo.

Il problema gol comunque rimane e se non segna Chiricò, suo il gol partita ad Alessandria contro la Juve U23, inizialmente nella lista dei titolari al Ceravolo e poi partito in panchina per un problema all’adduttore, ma poi entrato anche se non al 100%, in questa squadra non segna nessuno mai. Lo dicono i numeri e i nomi dei marcatori. La prima partita di questa semifinale ha confermato anche la bravura di tutti i difensori, nessuno escluso: «Abbiamo tra i migliori difensori di tutta la serie C», ha rimarcato, a ragione, Oddo, oltre, aggiungiamo noi, alla sicurezza di Donnarumma. Il portiere di fatto ha sbagliato solo un rinvio, costato il gol ai suoi contro la JuveU23 nei quarti di playoff, ma chiuderà l’annata, comunque sia il finale, con un voto in pagella non lontano dall’8 e anche a Catanzaro ha salvato la porta su Vandeputte nella ripresa con una parata che vale un gol: «Per domenica è tutto aperto – dice l’ex milanista, panchinaro di lusso a San Siro -, ma giochiamo in casa, davanti al nostro pubblico e penso che ci darà una grossa mano».

Sulla formazione è ancora presto, anche se difficilmente Ceravolo farà ancora panchina (è saltato l’ipotetico titolone Ceravolo segna al Ceravolo, Oddo è un concreto, non è un fatalista sognatore) e sicuramente Chiricò e Ronaldo saranno al via subito. Se il Padova passa non sarà certo per un risultato come quello del Palermo a Salò, 3-0 assai vincolante, ma piuttosto come quello della Roma a Tirana. L’1-0 basta e avanza per vincere e per guadagnarsi la doppia finale coi rosanero. Ma serve un guizzo davanti e il solito Padova dietro. Altrimenti sarà derby del sud per l’ultimo posto in B tra squadre uscite dallo stesso girone.