Playoff di C per la B ricordando trascorsi illustri in A

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sui playoff di serie C e la gara del Palermo di domani contro la Triestina.

Playoff di C per la B ricordando trascorsi illustri in A. Domani il ritorno del primo turno nazionale fra 10 formazioni mentre le seconde classificate dei 3 gironi entreranno al 2º turno. Per la 4ª promozione concorrono dunque al momento 13 squadre di cui 8, Catanzaro, Cesena, Foggia, Padova, Palermo, Pescara, Reggiana e Triestina, hanno militato nel massimo campionato italiano considerando come tale anche ogni torneo riconosciuto prima della serie A istituita a girone unico dalla stagione 1929-1930. Nella più importante categoria calcistica hanno inoltre allenato alcuni dei tecnici che inseguono ora la B con i rispettivi club. Dai 34 campionati del Palermo, 5 in Prima Divisione e 29 in A, ai 7 della Reggiana, 3 nel girone unico, passando per i 28 e 26 di Triestina e Padova, rispettivamente 26 e 16 stagioni in A. Tredici tornei di A per il Cesena, 11 per il Foggia, 7 per Catanzaro e Pescara.

ALLENATORI. Compie domani 75 anni Zdenek Zeman, tecnico del Foggia, già con la squadra rossonera anche in A dove ha allenato Lazio, Roma, Napoli, Lecce, Cagliari e Pescara. Sulla panchina del Palermo è tornato a dicembre Silvio Baldini, nella massima serie con Empoli, Parma, Lecce e Catania. Ingaggiato a febbraio dal Padova ha vinto la Coppa Italia di C e sfiorato la promozione diretta Massimo Oddo, difensore campione del mondo nel 2006 con l’Italia a Berlino, allenatore in A di Pescara e Udinese. Esperienze nella massima divisione con Pescara e Sassuolo per Cristian Bucchi della Triestina. Alla Feralpisalò c’è Stefano Vecchi che nei mesi di novembre 2016 e maggio 2017 ha guidato l’Inter.