Palermo. Pochi e anche inesperti, per i dodici «superstiti» appena 388 gettoni in B

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’esperienza in B di alcuni rosanero.

C’è un ipotetico undici di giocatori con contratti ancora in essere, ma è chiaro
che il Palermo non possa basare ilroprio futuro solo su di questi. Anche perché, messi insieme, non fatto nemmeno 400 presenze (388 per la precisione) in Serie B, tutti quanti. Nel gruppo che ha vinto gli ultimi play-off manca un po’ di esperienza nei cadetti, anche tra chi ha macinato chilometri e chilometri nel calcio professionistico. Di fatto, l’unico ad aver superato le cento presenze in B è Dall’Oglio.

Gli altri, tutti sotto questa soglia. Anche sommando le partite in Serie A, per chi c’è arrivato. Come Crivello, che in seconda serie vanta 80 presenze tra campionato e play-off, mentre nella massima categoria ha disputato 17 partite con la maglia del Frosinone.

Per di più, nel caso del palermitano, non si sta certo parlando di un titolare fisso. Se si volesse stilare una formazione con i giocatori che da domani saranno ancora sotto contratto col Palermo, ne viene fuori uno schieramento senza grossi numeri per quanto riguarda le presenze in B. Massolo, che ha «assaggiato» la categoria con la Virtus Entella, non ha mai giocato una partita in seconda serie, così come Buttaro, che però ha l’attenuante di aver esordito tra i professionisti giusto un anno fa. Giron, in carriera, ha messo piede tra i cadetti in 11 occasioni, nella stagione 2015/16 con la maglia dell’Avellino.

Proprio come Crivello, il difensore più presente in B è quello che ha avuto meno considerazione nella passata stagione: Somma conta 60 partite in questa divisione, più due presenze in A (con Roma ed Empoli) e, a volerci allargare, 24 nella seconda serie spagnola. In mediana, alle spalle di Dall’Oglio, c’è il vuoto. De Rose arriva al massimo a 63 presenze includendo quelle nei play-off, Luperini si ferma a 32 per lo più legate alla sua stagione vissuta a Trapani (30, più 2 spezzoni con la Pro Vercelli sei anni fa). Broh, per dire, ne ha di più: 35 partite giocate tra i cadetti con le maglie di Padova e Cosenza. L’inesperienza maggiore, però, si nota in attacco: zero presenze per Fella e Silipo, solo una per Felici e cinque nella B italiana per Soleri (che però ne vanta 27 nelle seconde serie di Spagna, Olanda e Portogallo).

Anche rinnovando il contratto di Valente (pure lui mai approdato in B) o riportando alla base Brunori (41 presenze totali), la sostanza cambierebbe di poco. Con una squadra ancora da costruire, alla base c’è un gruppo che in Serie B ha giocato poco.