Palermo. La fuga e la rimonta, sono già sei i punti persi

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sui punti persi del Palermo.

Un quarto d’ora di blackout è costato caro al Palermo nel derby contro il Messina. Due punti persi partendo con un doppio vantaggio: tanti rimpianti e un film già visto in altre due circostanze nel corso della stagione 2021-2022. In questo campionato, infatti, i rosanero hanno perso sei punti dopo aver sbloccato l’incontro. Un bottino sfuggito che avrebbe consentito al Palermo di essere al secondo posto in classifica con due lunghezze di vantaggio sul Monopoli, attualmente la prima inseguitrice del Bari che viaggia a vele spiegate verso la possibile promozione in Serie B. In stagione i rosanero hanno pareggiato otto incontri e, in tre occasioni, il risultato è maturato dopo che i rosanero avevano aperto le marcature.

Il primo precedente è datato 26 settembre 2021, Monterosi-Palermo 1-1, gestione Filippi ovviamente. Brunori va a segno al 22’, poi il pareggio di Cancellieri cinque minuti dopo l’inizio del secondo tempo. Primi due punti persi. La seconda volta, invece, risale al 31 ottobre 2021: Palermo-Avellino 1-1. I rosanero sbloccano il punteggio con Lancini, ma vengono raggiunti al minuto 77 dal calcio di rigore (inesistente) conquistato da Plescia e trasformato da Tito. Infine il 2-2 di mercoledì scorso contro il Messina, i primi punti «persi» da Baldini. Non sono bastati i gol di Brunori e Valente nel primo tempo visto che Gonçalves e Marginean hanno pareggiato i conti nei primi 15 minuti della ripresa.

Un totale di sei punti dilapidati che piazzano il Palermo all’ottavo posto in questa speciale classifica, alla pari con Avellino, Taranto, Picerno, Campobasso (avversario domenica dei rosanero), Vibonese e Foggia. A primeggiare per punti persi da situazione di vantaggio è la squadra che mercoledì ha raggiunto il pari contro i rosanero: il Messina. I peloritani, da inizio stagione a oggi, hanno perso 18 punti dopo aver sbloccato il punteggio, seguiti dalla Turris (15) e dalla coppia formata da Andria e Catania (14) che completa il podio virtuale.