Palermo-Empoli: ultime notizie e probabili formazioni. Bortoluzzi ripropone il 3-5-1-1

In occasione dell’ultima giornata del campionato di serie A, in programma domenica alle ore 20.45, il Palermo ospiterà al “Renzo Barbera” l’Empoli. Fino a qualche mese fa, almeno nell’immaginario collettivo di molti tifosi rosanero, quella contro i toscani doveva essere la gara che avrebbe deciso la stagione del Palermo. Una gara da vincere a tutti i costi per conquistare una clamorosa salvezza, ma purtroppo non sarà così. Quella di domenica sera, invece, per  i rosanero sarà l’ultima occasione per congedarsi al meglio dal campionato di serie A con una vittoria di fronte ai propri tifosi. I toscani al momento sono salvi, ma il Crotone, che domenica giocherà allo stadio “Olimpico” contro la Lazio, non ha alcuna intenzione di arrendersi all’idea di retrocedere. Per Maccarone e compagni diventa così fondamentale vincere contro il Palermo, per essere certi della permanenza in serie A. Ilovepalermocalcio.com vi presenta le probabili formazioni, i precedenti e le ultime notizie di Palermo-Empoli.

PRECEDENTI: Quella di domenica pomeriggio sarà la quinta sfida giocata in Sicilia tra le due compagini. Il bilancio è in favore dei toscani con 2 successi contro una sola vittoria dei padroni di casa. Mentre i pareggi sono due. L’ultimo scontro tra le due in Serie A al “Renzo Barbera” risale al 2 novembre 2015, quando i toscani si imposero per 1-0 grazie alla rete siglata da Saponara. Mentre l’ultima vittoria casalinga dei rosanero risale al 27 febbraio del 2008 quando il Palermo di Guidolin si impose per 2-0 grazie alle reti di Simplicio e Rinaudo.

ULTIME PALERMO: contro l’Empoli Bortoluzzi dovrà fare a meno degli infortunati Gazzi, Rajkovic, Vitiello e Andelkovic. Per la sfida di domani sera il tecnico rosanero sembrerebbe intenzionato a riproporre il 3-5-1-1. La formazione dovrebbe essere composta da Fulignati tra i pali, difesa a tre con Cionek, Goldaniga e Gonzalez titolari. Il trio di centrocampo sarà formato da Jajalo, che dovrebbe vincere il ballottaggio con Ruggiero, Bruno Henrique e Chochev, insieme agli esterni Rispoli e Aleesami. In attacco Diamanti a supporto di Nestorovski.

ULTIME EMPOLI: Per la sfida contro il Palermo Martusciello dovrà fare a meno degli squalificati Buchel ed El Kaddouri. Assente anche il portiere Skorupski, colpito in settimana da un grave lutto familiare che lo ha portato a lasciare il ritiro e raggiungere la Polonia. Per quanto riguarda il modulo Martusciello sembra intenzionato a riconfermare il 4-3-1-2. La formazione dovrebbe essere composta da: Pelagotti tra i pali; difesa con Laurini, Costa, Bellusci, Pasqual. Mediana affidata a Krunic, Diuosse e Croce. Qualche dubbio in attacco, dove Pucciarelli e Zajc sembrano favoriti su Mchedlidze e Mauri. A completare il reparto offensivo ci sarà Thiam.

ARBITRO: a dirigere Palermo-Empoli sarà Nicola Rizzoli della sezione di Bologna. Il fischietto sarà coadiuvato dagli assistenti Riccardo di Fiore di Aosta e Alessandro Giallatini di Roma 2. Il quarto ufficiale sarà Gianmattia Tasso Passeri di La Spezia, arbitri addizionali Michael Fabbri di Ravenna e Claudio Gavillucci di Latina.

LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO (3-5-1-1): Fulignati; Cionek, Goldaniga, Gonzalez; Rispoli, Bruno Henrique, Jajalo, Chochev, Aleesami; Diamanti, Nestorovski. A disp.: Posavec, Marson, Sunjic, Giuliano, Morganella, Ruggiero, Balogh, Lo Faso, Sallai, Silva, Trajkovski. All.: Bortoluzzi

BALLOTTAGGI: Jajalo-Ruggiero 60%-40%; Diamanti-Sallai 65%-35%; Gonzalez-Andelkovic 60%-40%

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Laurini, Costa, Bellusci, Pasqual; Krunic, Diuosse, Croce; Zajc; Thiam, Pucciarelli. A disp.: Pugliesi, Barba, Zambelli, Cosic, Veseli, Dimarco, Tello, Mauri, Maccarone, Jakupovic, Marilungo, Mchedlidze. All. Martusciello.

BALLOTTAGGI: Pucciarelli-Mchedlidze 60-40%, Zajc 60%-Mauri 40%.