Gds: “Palermo. Ucciso col cianuro, 30 anni alla moglie”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla sentenza contro una donna che uccise il merito con il cianuro.

Uccise il marito con il veleno, poi uscì con l’amante. E dopo un po’ si stufò anche di lui e lo mollò per un altro. Con il quale ha fatto un figlio e solo per questo ha evitato fino a ora di restare a lungo in carcere. Davvero un ritratto da «dark lady» quello dell’accusa per Loredana Graziano, condannata ieri mattina a 30 anni di carcere, al termine del rito abbreviato. L’accusa è di avere assassinato Sebastiano Rosella Musico, un pizzaiolo quarantenne di Termini Imerese. Morì fra atroci sofferenze il 22 gennaio 2019, appena tre mesi prima che venisse introdotta una norma che per delitti così efferati prevede l’ergastolo. Proprio per questo motivo la donna di 36 anni ha evitato il carcere a vita, nonostante la massima pena fosse stata sollecitata dai legali di parte civile. Per questo omicidio lei finora si è fatta in tutto 16 giorni di cella. Forse intuendo che il cerchio stava per stringersi attorno a lei, è rimasta incinta e dovendo accudire il bimbo, nato a ottobre scorso, è rimasta a casa, agli arresti domiciliari.

Una storia a tinte fosche che ha per protagonista una casalinga, i cui tratti sono molto lontani da quelli di una donna fatale, ma che secondo la ricostruzione degli inquirenti ha eliminato il marito perché insoddisfatta della vita che faceva. Poi ha cambiato due amanti nel giro di pochi mesi. Ma forse proprio questa sua eccessiva «disinvoltura» alla fine ha causato la sua rovina. Il suo nuovo «amico», ben presto messo alla porta pure lui e per giunta accusato da lei di stalking, si è vendicato parlando a lungo con i carabinieri. Agli investigatori ha rivelato che era stata proprio Loredana Graziano ad avere causato la morte del coniuge, decesso che in un primo momento era stato scambiato per un infarto. Invece era stato avvelenato con il cianuro, l’uomo che era uno sportivo e non soffriva di nessuna patologia era crollato per terra a casa e poi lei era uscita con gli amici.