Gds: “Palermo, in difesa bisogna ripartire da zero: la media delle reti subite va abbassata”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul Palermo e i troppi gol incassati in stagione, la difesa è da rifondare.

Nessuno dei difensori rosanero, aveva mai giocato in carriera in una difesa a tre, ma hanno dovuto adattarsi a stagione in corso e nelle prime uscite i risultati sono stati migliori del previsto. Paradossalmente però è stato proprio questo inizio positivo a convincere il tecnico che l’unico reparto in cui non era necessario trovare nuovi titolari era proprio la retroguardia: a gennaio sono arrivati Graves e Orihuela, che però sono stati impiegati pochissimo per problemi fisici (il primo) o scelte tecniche (il secondo) e a prescindere non sono mai apparsi in grado di insidiare i quattro con cui il Palermo aveva iniziato la stagione.

Nel nuovo campionato bisognerà dunque ripartire da zero: alla società toccherà decidere se (e come) cambiare interpreti, al tecnico se intervenire sul modulo per mettere a proprio agio chi c’è già. Di certo la media gol subiti andrà abbassata: 11.29 con cui i rosa hanno chiuso il 2022/23 è troppo alto per ambire ai play-off, tanto più se si vuole recitare un ruolo da protagonista.

Basti pensare che il Venezia, che ha terminato con una rete incassata in più del Palermo (50 contro 49), ha comunque trovato con l’arrivo in panchina di Vanoli quella quadra difensiva che le ha consentito di acciuffare un piazzamento tra le prime otto: con Javercic la media gol era un terribile 1,63. con l’ex tecnico dello Spartak Mosca è scesa a 1,19. E infatti sono arrivati i play-off.