Gds: “Palermo. Da sabato in vigore i divieti di sosta. C’è la maratona, chiusa mezza città”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sul traffico che sarà rivoluzione questa domenica in occasione della Maratona.

Domenica mattina chiuderà mezza città per il passaggio della maratona. E sarà una mattinata travagliata per chi deciderà di mettersi in auto per raggiungere il centro, la parte storica della città o Mondello. Insomma, dall’alba (anche se la gara partirà alle 8,45) fino alle 16 il consiglio è di evitare di spostarsi in auto, se non per esigenze urgenti.  Già da sabato, il giorno precedente la 26ª edizione della maratona, saranno in vigore i divieti di sosta. Partenza e arrivo al Giardino Inglese. Le strade chiuse. La polizia municipale monitorerà i punti nevralgici delle strade chiuse, in particolare i varchi strategici che saranno aperti al traffico di tanto in tanto (quando ci sarà la certezza di non mettere a repentaglio la sicurezza degli atleti) per permettere momenti di sfogo alla circolazione. Il Comando della polizia municipale lo ha deciso per gli incroci di via Notarbartolo e viale Lazio con via Libertà; e di via Volturno e via Cavour con via Maqueda.

Il suggerimento è comunque quello di evitare di arrivare fino a questi incroci. Ad esempio, a chi percorre via Notarbartolo è consigliato di svoltare prima, in via Terrasanta o via Petrarca. Via Libertà sarà chiusa dalla Statua al Politeama dalle 6.30 alle 15.30. In questo stesso orario stop alle auto anche in piazza Leoni, via dell’Artigliere, via del Granatiere, viale Diana (tra viale Margherita di Savoia e piazza Leoni), viale della Favorita, viale Margherita di Savoia, viale delle Palme, via Principessa Giovanna (tra viale delle Palme e viale Regina Elena), via Regina Elena (tra viale Principessa Giovanna e piazza Valdesi), piazza Valdesi, viale Ercole, piazza dei Quartieri, viale Niscemi e via Case Rocca.

Il centro e piazza Indipendenza. Spostandosi verso il centro chiuse al traffico piazza Ruggero Settimo, via Pietro Valdo Panascia (fra il teatro Politeama e la chiesa valdese), via Turati, via Daita e via Ruggero Settimo. Il percorso degli atleti prosegue anche per le strade del centro storico. Così chiuderanno alle auto via Maqueda, Quattro Canti, corso Vittorio Emanuele, piazza del Parlamento, piazza Vittoria. Circolazione consentita invece a piazza Indipendenza, nel tratto fra Porta Nuova e l’ingresso della Cappella Palatina, anche se la carreggiata sarà ridotta di tre metri per consentire il passaggio degli atleti. Più giù chiuse invece via Trieste, via Roma, via Cavour, piazza Verdi, via Villaermosa, via Bentivegna e via Rosolino Pilo.

Zone rimozione e sensi di marcia. Non solo strade chiuse, ma anche divieti di sosta lungo le strade del percorso, ma in vigore già da sabato alle 14. Inoltre dalle 8 alle 13 di domenica sarà istituito il senso unico da piazza Vittorio Veneto verso via Sicilia e tra via Sicilia e viale Campania. E poi chi arriva in auto da via Imperatore Federico dovrà svoltare a sinistra verso via Sampolo e chi percorre viale del Fante in direzione stadio dovrà svoltare a sinistra per via Cassarà. Senso unico dalle 8 alle 13 anche in via Saverio Scrofani (tra via D’Azeglio e via Libertà), mentre chi arriva alla fine di corso Alberto Amedeo potrà solo svoltare a destra verso corso Calatafimi. Limitazioni anche nella zona dell’Addaura: sul lungomare Cristoforo Colombo i veicoli provenienti da piazza Vergine Maria in direzione Mondello, all’altezza del Telimar, dovranno svoltare per via Rombulo.