
Il Palermo è atteso oggi pomeriggio al “San Vito-Gigi Marulla” di Cosenza per una sfida cruciale nella corsa playoff. Fischio d’inizio alle ore 15:00, con diretta su DAZN e Amazon Prime. Il match sarà diretto dall’arbitro Dionisi di L’Aquila, coadiuvato dagli assistenti Berti ed Emmanuele.
Come riportato dal Giornale di Sicilia, Dionisi deve fare i conti con l’emergenza difensiva, ma non rinuncia alla coppia offensiva formata da Pohjanpalo e Brunori, chiamati a trascinare i rosanero in un momento delicato della stagione. Il Cosenza, invece, punta sull’aggressività del suo 3-5-2, con Alvini che schiera Mazzocchi e Artistico in avanti.
Le probabili formazioni
Cosenza (3-5-2)
Allenatore: Massimiliano Alvini
Portiere:
Micai
Difesa:
Hristov
Dalle Mura
Ricciardi
Centrocampo:
D’Orazio
Caporale
Garritano
Charlys
Gargiulo
Attacco:
Mazzocchi
Artistico
Panchina:
Vettorel, Baldi, Sgarbi, Venturi, Ricci, Cimino, Martino, Kourfalidis, Kouan, Rizzo Pinna, Ciervo, Fumagalli, Zilli
Squalificati: Nessuno
Palermo (3-4-2-1)
Allenatore: Alessio Dionisi
Portiere:
Audero
Difesa:
Baniya
Blin
Magnani
Centrocampo:
Pierozzi
Segre
Ranocchia
Lund
Trequartisti:
Verre
Brunori
Attacco:
Pohjanpalo
Panchina:
Desplanches, Sirigu, Buttaro, Gomes, Vasic, Di Francesco, Insigne, Le Douaron
Squalificati: Ceccaroni, Diakité
Emergenza difensiva e peso dell’attacco
Come evidenziato dal Giornale di Sicilia, il Palermo si presenta a Cosenza in piena emergenza difensiva. Con Ceccaroni e Diakité squalificati e Nikolaou ancora fermo ai box, Dionisi ha adattato Blin nel ruolo di centrale difensivo al fianco di Baniya e Magnani.
In attacco, confermata la fiducia a Pohjanpalo e Brunori, che proveranno a sbloccarsi definitivamente in trasferta. I due attaccanti hanno segnato nelle ultime gare, ma manca ancora la prima vittoria insieme.
Sulle fasce Pierozzi e Lund garantiranno spinta e copertura, mentre in mediana il duo Segre-Ranocchia sarà incaricato di gestire il possesso e innescare gli uomini offensivi.
Cosenza a caccia di punti salvezza
Il Cosenza arriva al match con la consapevolezza di dover lottare fino alla fine per evitare la retrocessione. Mazzocchi e Artistico guideranno l’attacco dei calabresi, con Garritano pronto a supportare la manovra offensiva dalla trequarti.
La sfida sarà un crocevia fondamentale per entrambe le squadre: il Palermo deve tornare a vincere per rilanciare le ambizioni playoff, mentre il Cosenza cerca punti pesanti per allontanarsi dalla zona calda della classifica.