Eramo dopo 15 anni può ritornare finalmente al Bari. Lollo-Palermo, ecco come si chiude

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul mercato del Bari che in qualche modo coinvolge anche il Palermo in merito alla trattativa di Lollo.

Tornare a Bari dopo 15 anni di lungo e, spesso, vincente girovagare. Sarebbe proprio una bella favola per Mirko Eramo. Una storia che pagheresti pur di viverla. Ma, chissà? Le vie del mercato sono infinite. Molto probabile che il d.s. biancorosso Ciro Polito riprenda a bussare alla porta dell’Ascoli per riportare a casa il trentaduenne centrocampista, nato all’ospedale di Acquaviva delle Fonti, ma originario di Gioia del Colle. Ovvero, un barese nato e cresciuto tra la grande città e la ricca provincia. C’è che proprio l’ultimo giorno di mercato, della sessione estiva, Eramo era sul punto di far ritorno a casa, nell’ambito di una trattativa che prevedeva uno scambio con Lollo. Poi, non ci fu il tempo necessario per condurre in porto l’operazione. Ora piuttosto, con una bella manciata di giorni a disposizione, il discorso può essere ripreso.

Movimenti Perché Eramo, mezzala destra (ma può agire tranquillamente anche sull’altro versante) di gamba e di esperienza che non disdegna nemmeno qualche appuntamento con il gol, nel frattempo ha giocato con continuità nell’Ascoli (16 presenze dall’inizio della stagione). E, contemporaneamente, il Bari ha dominato la scena nel gruppo C di Serie C. Siccome l’interesse del direttore sportivo biancorosso non sembra davvero scemato per il centrocampista pugliese, l’equazione sembra di facile soluzione. In effetti non è proprio così. In primis, l’Ascoli non si priverà a cuor leggero di un calciatore importante quanto funzionale al suo progetto tattico: ha giocato da titolare e segnato nell’ultimo turno casalingo dei marchigiani, contro la Cremonese (1-4). Non solo. Prima di provvedere a nuovi ingaggi, Polito dovrà necessariamente sfoltire la rosa. E in tal senso, non c’entrano le eventuali partenze di Semenzato e Bolzoni che non sono inseriti nella lista dei 24. E lo stesso discorso vale per l’esterno Andreoni, destinato a lasciare Bari dopo una parentesi a dir poco sfortunata. Per aprire le porte a Eramo, e non soltanto a lui, dovrà far le valigie Lorenzo Lollo.

Lollo verso la Sicilia. Il Palermo ha fatto passi avanti concreti con il d.s. Castagnini. Il trasferimento dovrebbe andare in porto, anche se ci sarebbe da vincere qualche resistenza da parte del calciatore. Il Bari vorrebbe cederlo a titolo definitivo, i siciliani intenderebbero assicurarselo in prestito. Dal centrocampo biancorosso andrà via anche Carlo De Risio, destinato a raggiungere Gaetano Auteri a Pescara: nei giorni scorsi il presidente degli abruzzesi, Sebastiani, lo ha pressoché annunciato. E non finisce qui. Polito e Mignani stanno valutando la posizione di Davide Di Gennaro, appena 6 apparizioni con il Bari. Pare peraltro che il Cesena lo voglia nuovamente, dopo l’esperienza dello scorso anno. Molto dipenderà dalla volontà del calciatore che, in biancorosso, non è un titolare. E potrebbe non esserlo anche nella seconda parte della stagione.