Che faranno i nostri eroi? Il Palermo pensa al futuro, obiettivo n°1 la conferma di Brunori

L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” si sofferma sul futuro dei tanti rosanero in scadenza di contratto, ma anche di chi ha finito il periodo di prestito secco, come Brunori.

La serie B ha fruttato solo per alcuni, per gli altri ci sarà da sedersi attorno a un tavolo. Perché l’altra scommessa vinta dal Palermo è essersi aggiudicato i playoff con 8 giocatori in scadenza il prossimo 30 giugno. Non è da tutti centrare un traguardo così importante con tante incertezze sul futuro.

Il moddo della società è stato sempre lo stesso: i rinnovi vanno meritati sul campo. In teoria, dovrebbe arrivare un premio per molti elementi che da luglio non avranno un contratto ma sono stati titolari della squadra che ha centrato la promozione. Dopo De Rose che aveva ottenuto il rinnovo automatico durante il campionato alla 18^ presenza, è toccato a Dall’Oglio ma all’ultima curva, perché il centrocampista evidentemente aveva visto lungo la scorsa estate firmando un contratto di un anno con rinnovo automatico in caso di promozione. Poi c’è chi, anche se non è stato pieno protagonista, pur non essendo di proprietà del Palermo, con la B ha ottenuto la permanenza. È il caso di Fella.

A breve bisognerà affrontare le sette posizioni scoperte. Chiaramente la situazione societaria con una cessione in divenire non agevola il compito. Ma c’è anche un campionato che inizierà il 13 agosto, in anticipo rispetto al solito, che impone più tempi ristretti per l’allestimento delle rose. Mancano all’appello diversi protagonisti di questa stagione. Oltre a quelli che arrivano a fine contratto, Brunori è il caso del momento. Il prestito secco dalla Juventus lo farà ritornare alla casa madre, anche se c’è l’intenzione di farlo restare a Palermo.  Per vederlo ancora in rosanero incideranno molto le dinamiche dell’operazione e chi sarà l’azionista di maggioranza o addirittura nuovo proprietario del Palermo.

L’altro nodo da affrontare è quello di Valente e qui entriamo nel novero delle scadenze, che a Palermo non solo ha centrato la sua prima promozione in B, ma è stato anche autore della sua migliore stagione in assoluto. Il volere di Baldini avrà il suo peso, l’esterno offensivo è un suo pupillo. Dei ragionamenti dovranno essere fatti su Pelagotti, Lancini, Marconi, Accardi, Odjer e Floriano. Il portiere è stato superato da Massolo nelle gerarchie e potrebbe anche non rientrare nei piani per il prossimo anno. Stesso discorso per i due difensori centrali. Da valutare Accardi e Odjer.