Palermo: ecco chi è Slobodan Rajković, il primo acquisto dei rosanero

Oggi 27 luglio, a poco più di un mese dalla chiusura delle trattative estive, è arrivato il primo acquisto del Palermo del calciomercato 2016/17. Trattasi di Slobodan Rajković, difensore serbo classe ’89 in arrivo dal Darmstadt, squadra che milita in Bundesliga. Il centrale difensivo quest’oggi è arrivato a Bad accompagnato da Maurizio Zamparini, ed ha assistito all’amichevole che i rosa hanno disputato contro l’Al Wehda. Andiamo a scoprire la carriera e le caratteristiche del nuovo giocatore rosanero:

CARRIERA

La sua carriera ha avuto inizio nel 2004 quando all’età di 15 anni viene tesserato dal Belgrado, club della sua città natale. Nel novembre 2005, viene notato dagli osservatori del Chelsea, che per lui sborsano circa 2 milioni di euro per portarlo in Premier. Tuttavia, la squadra inglese negli anni successivi lo manda a farsi le ossa in varie parti d’Europa: Nel 2007 si trasferisce al Psv Eindhoven. Nello stesso anno conquista la sua prima convocazione in Nazionale, all’età di 16 nelle giovanili della Serbia, arrivando anche a disputare qualche gara nella nazionale maggiore. Nel 2008 approda al Twente; due anni più tardi al Vitesse Arnehm fino a ritornare in Inghilterra nella stagione 2011/12 su richiesta del nuovo manager André Villas-Boas.

Per indossare la casacca dei blues in una gara, Rajkovic deve aspettare fino al 12 luglio 2011, in un’amichevole contro il Wycombe Wanderers. Scende in campo nel secondo tempo e sigla la terza rete che consente di portare a casa la vittoria ai suoi. Ad agosto 2011 cambia ancora squadra; viene ceduto a titolo definitivo all’Amburgo, dove resta per quattro anni collezionando 42 presenze e due reti. Lo scorso settembre ha siglato un contratto di due anni con il Darmstadt, squadra del massimo campionato tedesco dove ha collezionato 15 presenze e una rete.

CARATTERISTICHE

Slobodan Rajkovic nasce difensore centrale, ma all’occorrenza si adatta anche sulla corsia mancina. Ottimo in una difesa a tre, modulo che anche lui stesso predilige. Difensore dall’imponente prestanza fisica (è alto 191 cm), nella sua esperienza ad Amburgo veniva considerato come un tipo molto “falloso” a causa dell’aggressività agonistica che mette sul campo. Aspetto sottolineato più volte dallo stesso 27enne in diverse interviste nel corso della sua carriera: «Mi piace giocare in modo aggressivo, di certo è un aspetto che non piace agli arbitri».