Palermo: ecco chi è Alessandro Gazzi, centrocampista ad un passo dai rosanero

Procede a larghe falcate la marcia di avvicinamento verso la prossima stagione di serie A da parte del Palermo, che dopo il torpore che ha catterizzato quasi tutta la prima parte di calciomercato sembra essersi improvvisamente svegliato, tornando attivo su parecchie operazioni di mercato: l’ultima di esse potrebbe riguardare il centrocampista del Torino Alessandro Gazzi, che già da molto tempo flirtava con i rosanero senza che la trattativa fosse mai decollata. Come confermato però oggi dallo stesso ds Faggiano (CLICCA QUI per leggere le sue parole) il giocatore sembra davvero ad un passo dall’appprodo in Sicilia e potrebbe dunque rappresentare il terzo colpo di mercato dell’estate, nonché il primo italiano. Andiamo a scoprire meglio la carriera e le caratteristiche tecniche del possibile nuovo acquisto:

CARRIERA

Gazzi nasce a Feltre, in provincia di Belluno, nel 1983. Le sue prime esperienze calcistiche risalgono alle giovanili della squadra del suo paese, dopo le quali si trasferirà al Montebelluna e poi al Treviso, con cui esordirà in prima squadra a 17 anni nel campionato di serie B 2000/2001. Dopo due anni passati nella primavera della Lazio, si trasferisce nel 2003 alla Viterbese, conquistandosi il posto da titolare e mantenendolo fino alla fine della stagione. Nel corso dello stesso anno verrà impiegato tre volte nella Nazionale Italiana U-20. L’anno successivo vede Gazzi passare al Bari, dove avrà luogo la sua vera maturazione calcistica: in Puglia resta per due stagioni e mezzo, contribuendo in maniera decisiva agli ottimi piazzamenti raggiunti dalla squadra in cadetteria. L’ultimo giorno di calciomercato invernale del 2007 si trasferisce alla Reggina, con la quale riesce a centrare una storica salvezza nonostante la penalizzazione iniziale: questo gli varrà, insieme a tutti i suoi compagni, la cittadinanza onoraria di Reggio Calabria. Torna poi a Bari, con il quale sarà il protagonista per le successive quattro stagioni, distinguendosi come uno dei giocatori più impiegati nonché come uno dei migliori nell’anno della promozione e dei due successivi campionati in serie A prima con Ventura e poi con Mutti. Nella stagione 2011/2012 gioca con il Siena e dall’anno successivo segue il suo vecchio maestro Ventura a Torino, dove resta per cinque stagioni collezionando 90 presenze e due gol.

Nel mese di agosto 2012 viene iscritto, insieme ad altri suoi ex compagni del Bari, nel registro degli indagati dalla Procura di Bari per frode sportiva in riguardo ad alcune partite del Bari truccate in passato. Deferito il 6 giugno 2013 per omessa denuncia, il 4 luglio seguente patteggia 3 mesi e 10 giorni di squalifica, più 40.000 euro di ammenda.

CARATTERISTICHE

Gazzi è un centrocampista centrale dotato di grande fisicità, grinta e forza fisica, molto abile con il piede sinistro. Nonostante prediliga una posizione vicina alla difesa, che gli rende molto raro riuscire a vedere la porta, non è considerato un vero e proprio playmaker, quanto piuttosto una mezzala: ruolo, questo, che ricoprirebbe anche in maglia rosanero qualora il suo arrivo dovesse concretizzarsi.