Può sorridere Alberto Gilardino nonostante l’ultimo posto in classifica del suo Pisa. La società nerazzurra ha deciso di intervenire con forza sul mercato, recapitandogli due rinforzi pesanti già a inizio gennaio. Come riporta Nicolò Schira su Tuttosport, il Pisa ha chiuso per l’attaccante Rafiu Durosinmi, prelevato dal Viktoria Plzen per 9 milioni di euro più 2 di bonus, e per il centrocampista Cheveyo Tsawa, classe 2006, acquistato dallo Zurigo per 4 milioni. Per entrambi contratto fino al 2030, con Durosinmi che ha già sostenuto le visite mediche a Bologna.
Secondo quanto riferisce ancora Nicolò Schira sulle colonne di Tuttosport, il mercato del Pisa non si fermerà qui: Tramoni è stato tolto ufficialmente dal mercato e ora il club lavora per l’arrivo di un difensore centrale e di una seconda punta, con l’obiettivo di rilanciare una stagione fin qui complicata.
Gennaio rovente anche in casa Lazio. I biancocelesti hanno ufficializzato l’addio di Taty Castellanos, passato al West Ham per 30 milioni di euro. A un passo dalla cessione anche Guendouzi, che ha trovato l’accordo con il Fenerbahce per un contratto fino al 2030 da 4 milioni a stagione più bonus: operazione che può portare nelle casse della Lazio circa 25 milioni. Tuttavia, come sottolinea Tuttosport a firma Nicolò Schira, emergono divergenze tra Maurizio Sarri e il ds Fabiani sui profili in entrata.
Il tecnico spinge per Samardzic, Loftus-Cheek, Raspadori e Insigne, mentre la dirigenza valuta Fabbian, Ilic, Brescianini e Maldini. Proprio per Maldini, in particolare, ci sono stati contatti positivi: l’Atalanta potrebbe cederlo in prestito con obbligo di riscatto. La decisione finale spetterà al presidente Lotito, rientrato da Cortina e pronto a investire su 3-4 innesti, come riporta ancora Nicolò Schira su Tuttosport.
Sulla corsia mancina la Lazio valuta l’arrivo anticipato di Pedraza, che prenderebbe il posto di Tavares, corteggiato dall’Al Ittihad di Conceiçao, pronto a offrirgli un contratto fino al 2029 da 7 milioni annui. Per cedere il portoghese, però, la Lazio chiede almeno 15 milioni, considerando che il 35% della futura rivendita spetta all’Arsenal.
Il Como guarda invece all’attacco e ha messo nel mirino Kevin Rodriguez dell’Union Saint-Gilloise. Sul fronte portieri, due brasiliani sono vicini alla Serie A: il Genoa spinge per Bento dell’Al Nassr (prestito con diritto di riscatto), ma deve battere la concorrenza di West Ham e Gremio; il Verona, invece, ha chiuso per Borghi dal Corinthians, che manterrà il 20% sulla futura rivendita.
Capitolo Udinese: visite mediche concluse per il terzino sinistro Arizala, oggi attesa la firma fino al 2030 per il classe 2005 prelevato dall’Independiente Medellín per 3 milioni più il 10% sulla futura vendita. In uscita il centrocampista Lovric, richiesto dal Pafos. Il Sassuolo segue Massolin del Modena per la mediana e cerca un terzino destro: idea Lazzari dalla Lazio, con Coulibaly destinato a rientrare al Leicester.
Il Lipsia, infine, è in pressing su Muharemovic ed è pronto a offrire 25 milioni, ma Carnevali vorrebbe resistere fino a giugno. Il Bologna resta interessato a Freytes del Fluminense, con un’offerta da 7 milioni già recapitata. Parma, Como, Lecce e Cagliari hanno chiesto al Napoli il prestito di Vergara, mentre i sardi attendono il via libera del Venezia per Nicolussi Caviglia, in prestito oneroso con diritto di riscatto a 4,5 milioni. Chiude il quadro l’operazione Lecce-Staszak: il difensore classe 2006 arriva dal Wisla Cracovia.