Come riportato da Valerio Tripi su Repubblica Palermo, il futuro del Palermo passa ora completamente dalle scelte di Alessio Dionisi. Dopo il cambio di direttore sportivo, con Carlo Osti subentrato a Morgan De Sanctis, e gli innesti provenienti dalla Serie A, il tecnico rosanero è consapevole che la squadra ha il dovere di rispondere sul campo.
«Alibi finiti? Perché ci sono stati? Non ci sono mai stati alibi, né per me né per i giocatori», ha ribattuto Dionisi in conferenza stampa, sottolineando che la qualità degli ultimi acquisti dimostra l’ambizione della società.
Playoff unico obiettivo: «Non possiamo sbagliare»
La strada per la promozione passa ormai solo dai playoff, considerando i 23 punti di distacco dalla zona A diretta. Dionisi ne è consapevole: «Dobbiamo meritare la possibilità di giocare anche la quindicesima partita della stagione, poi la sedicesima e così via. Chi è arrivato dovrà dare un contributo immediato».
Il tecnico ha poi ricordato che, attualmente, il rischio che i playoff non si disputino è reale: tra seconda e terza devono esserci meno di 14 punti di distacco e, al momento, il margine tra Spezia e Cremonese è di 11 lunghezze. «Osti lo ha ribadito alla squadra: dobbiamo provare ad accorciare, non abbiamo più margine d’errore».
Nessun cambio di modulo: «Serve continuità»
Nonostante gli innesti di gennaio, Dionisi non ha intenzione di cambiare il sistema di gioco: «Abbiamo intrapreso una strada, non si cambia. Per giocare con il 4-3-1-2 servirebbero caratteristiche precise e non le abbiamo. Ci siamo già adattati una volta, non lo rifaremo».
L’allenatore ha poi spiegato la sua scelta: «Abbiamo sei centrocampisti, ma solo due mezzali di corsa. Abbiamo giocatori di qualità tra le linee e quattro esterni che però non rientrano in quel modulo».
I nuovi arrivi e la formazione anti-Spezia
Il tecnico rosanero si è detto soddisfatto dei rinforzi: «Magnani, Audero e Pohjanpalo alzano il livello della squadra. Arrivano da esperienze importanti e sono ben allenati e motivati. Nessuno ha il posto assicurato, ma giocheranno».
Per quanto riguarda la sfida di domani contro lo Spezia, Dionisi ha ancora qualche dubbio:
In porta farà il suo esordio Audero.
In difesa, se Magnani sarà confermato a destra, Baniya potrebbe partire titolare al centro con Ceccaroni a sinistra.
A centrocampo, Blin è in ballottaggio, con Segre, Ranocchia e Pierozzi favoriti per completare il reparto.
In attacco, la coppia Pohjanpalo-Brunori è confermata, con Le Douaron pronto a subentrare.
Probabile l’assenza di Henry, fermato da una botta in allenamento.
Intanto, è ufficiale la cessione di Ionut Nedelcearu all’Akron Togliatti, club russo.