Repubblica: “Difetti tecnici e dubbi sulla privacy. Le app contro il Covid sono un flop. In Europa utilizzate solo al 10%”

This picture taken on May 28, 2020, shows a figurin on a mobile phone diplaying a screenshot of the tracking application StopCovid developed by French government in an attempt to contain the spread of COVID-19 in Paris. (Photo by JOEL SAGET / AFP)

L’edizione odierna di “Repubblica” parla delle App anti-covid che si sono rivelate un flop in tutta Europa. «È ridicolo. Hanno lavorato più persone su questa app rispetto a quanti ne abbiano beneficiato». È lapidario Oliver Blazy, professore di informatica all’Università di Limoges, al Financial Times . Per Damien Abad del partito Les Républicains, la «app è morta in partenza». Le app di tracciamento sono molto utili qualora le scarichi il 60% dei cittadini, o anche meno con altre misure di sicurezza in atto come distanziamento e mascherine. Nei Paesi Ue, a oggi, viene utilizzata solo dal 10% circa della popolazione, riducendone così l’impatto positivo.