Palermo-Lazio, “Quella volta che… (2010/11)”: i rosanero piegavano la Lazio 3-1 e sognavano la Champions (VIDEO)

Continua il momento negativo della squadra di Novellino che si ritrova a lottare per la salvezza. La sconfitta contro il Chievo Verona al “Bentegodi” non dà segnali positivi da parte della squadra. Domenica sera il Palermo ospiterà al “Barbera” la Lazio di Simone Inzagni, che dal canto suo non sta attraversando un bel momento. Il precedente che vi proponiamo oggi risale al 21 febbraio 2010 quando i rosanero di Delio Rossi si imposero 3 a 1 sulla Lazio di Reja mantenendo il passo della Sampdoria per il quarto posto valido per i preliminari della Uefa Champions League. Riviviamo insieme quell’incontro, attraverso la rubrica “Quella volta che…” targata Ilovepalermocalcio.com.

FORMAZIONI: Il Palermo si presenta con un 4-3-1-2 con in porta Sirigu a comporre il pacchetto difensivo sono i centrali Kjaer e Bovo, sugli esterni Cassani e Balzaretti, trio di centrocampo Nocerino, Migliaccio e Liverani; a trequarti campo Pastore a supporto di Miccoli ed Hernandez. La Lazio di Reja si schiera con il 3-5-2 con in porta Muslera i tre difensori sono Dias, Stendardo e Biava; a centrocampo i centrali Brocchi, Ledesma e Mauri. Sugli esterni Lichtsteiner e Kolarov  le punte Floccari e Zarate.

PRIMO TEMPO: Il primo pallone lo muove il Palermo ed è proprio quello a consegnare la prima gioia ai rosanero. Passano soltanto 58 secondi e Nocerino serve un assist al bacio per Hernandez che insacca la palla in rete battendo il connazionale Mulsera, è 1 a 0. La gara però non si accende come ci si aspetta e dovranno passare altri 27 minuti per vedere un’azione da gol, questa volta è Pastore che accende la luce. L’argentino serve Fabrizio Miccoli che entra in area e salta Muslera, l’uruguagio però atterra il numero 10 rosa e per Rocchi è calcio di rigore più cartellino giallo per l’estremo difensore. Dal dischetto va lo stesso Miccoli, che calcia angolato alla destra di Muslera che non può prenderla. Raddoppio del Palermo e partita in discesa. Al 41′ è ancora Pastore a inventare una possibile palla gol, ma questa volta Miccoli non centra il bersaglio grosso. Al 43′ arriva la prima conclusione della Lazio dalle parti di Sirigu, il tiro di Floccari è ben angolato e forte ma il portiere rosanero blocca senza problemi. Il primo tempo si conclude 2 a 0.

SECONDO TEMPO: La Lazio prova a uscire dal tunnel degli spogliatoi più determinata e al 49′ ci prova con Brocchi ma Sirigu è attento e manda in angolo. All’8′ è ancora la Lazio a rendersi pericolosa sulla sinistra con Cruz che serve Floccari, l’attaccante calcia in porta ma il tiro viene stoppato dai difensori. L’azione però non è ancora finita, perché il pallone va sui piedi di Mauri che a tu per tu con Sirigu non riesce a imprimere la forza necessaria per battere il portiere rosanero. Al 54′ è ancora Mauri a rendersi pericoloso. L’azione nasce dai piedi di Cruz che serve Brocchi al limite dell’area, il centrocampista biancoceleste fa partire un cross che viene però ribattuto dalla difesa rosanero. La sfera finisce sui piedi di Mauri che con un tiro al volo scaraventa la palla sopra la traversa. Al 67′ si rivede un’azione del Palermocon Liverani che serve sulla corsa Nocerino. Il centrocampista rosanero vede il movimento di Budan in area, Muslera esce dall’area piccola ed il pallone arriva ad Hernandez. La punta uruguayana calcia in porta a botta sicura, miracolo del portiere laziale. Passano solo pochi secondi ed il Palermo trova il 3-0. Siamo al 74′ quando Simplicio serve Budan che però è in fuorigioco e si ferma. Da dietro scatta allora Nocerino, che si invola, entra in area di rigore e cala il tris. Al 79′ arriva il gol della Lazio con Kolarov, il centrocampista laziale dal limite dell’area lascia partire un missile che si insacca in rete, nulla da fare questa volta per Sirigu. Non succede più nulla fino al 90′. Il Palermo batte la Lazio 3 a 1 salendo a quota 40 punti in classifica, restando attaccato alla Sampdoria per il quarto posto.

IL TABELLINO:

ARBITRO: Rocchi di Firenze

PALERMO (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti, Migliaccio, Liverani, Nocerino, Pastore (72′ Simplicio), Miccoli (62′ Budan), Hernandez (84′ Bertolo). All.: Rossi.

LAZIO (3-4-1-2): Muslera; Dias, Stendardo, Biava, Lichtsteiner (46′ Cruz), Brocchi, Ledesma, Kolarov, Mauri (61′ Matuzalem), Zarate, Floccari (81′ st Rocchi). All.: Reja.

MARCATORI: 1′ Hernandez (P), 28′ Miccoli (P), 74′ Nocerino (P), 79′ Kolarov (L)

Di seguito gli highlights del match: