Palermo-Lazio: precedenti, ultime notizie e probabili formazioni

Dopo la pesante sconfitta ottenuta in trasferta contro il Chievo Verona, il Palermo proverà a dare una svolta alla sua stagione nel delicato match che andrà in scena domani sera, ore 20.45, allo stadio “Renzo Barbera”. L’avversario di turno è la Lazio di Simone Inzaghi, che in settimana è subentrato all’esonerato Stefano Pioli, sollevato dall’incarico dopo la rovinosa caduta nel derby contro la Roma. Scopriamo i precedenti, le ultime notizie e le probabili formazioni delle due squadre nella consueta presentazione del match di Ilovepalermocalcio.

PRECEDENTI: Sono 24 in totale i precedenti tra le due squadre giocati in Sicilia, con il Palermo che ha ottenuto ben 13 vittorie, contro le sole cinque della Lazio; sei dunque i pareggi. Tenendo in considerazione anche i match giocati allo “Stadio Olimpico”, il totale degli scontri giocati tra le due squadre sale a 49, nei quali i rosanero hanno collezionato 16 vittorie, 21 sconfitte e 12 pareggi. Nel girone d’andata il risultato finale fu 1-1, con le reti di Goldaniga e di Candreva.

ULTIME PALERMO: Grande dilemma tattico in casa rosanero, dettato dall’assenza dell’uomo più importante, ovvero Lo squalificato Franco Vazquez. Per sopperire alla mancanza del “Mudo”, Novellino potrebbe schierare un inedito 4-4-2, con Sorrentino tra i pali; Gonzalez ed Andelkovic al centro della difesa coadiuvati da uno tra Struna e Vitiello sulla destra e Pezzella sulla sinistra; Hiljemark e Jajalo in cabina di regia, con Morganella a destra e Lazaar sul versante mancino; infine il duo offensivo atipico formato da Quaison e Gilardino. Un’altra possibilità è quella del 4-3-3 con l’inserimento di Brugman a centrocampo e di Trajkovski nel trio offensivo.

ULTIME LAZIO: Con l’insediamento di Simone Inzaghi sulla panchina biancoceleste si potrebbe nascondere qualche sorpresa fino all’ultimo minuto, anche se il modulo adottato dovrebbe essere verosimilmente il solito 4-3-3. I giocatori che non potranno certamente prendere parte al match sono diversi: innanzitutto Hoedt, squalificato, poi i lungodegenti De Vrij, Konko, Mauri, Braafheid e Kishna ed infine Radu, che ha contratto un problema muscolare. Le certezze, invece, partono dai pali, che saranno sicuramente difesi da Marchetti; il quartetto difensivo invece dovrebbe essere composto da Bisevac e Gentiletti, con Patric a destra e Lulic arretrato sulla sinistra; nessun dubbio invece a centrocampo, che sarà composto da Parolo, Biglia e Cataldi; in attacco infine Inzaghi dovrebbe affidarsi a Candreva e Felipe Anderson che agiranno a supporto di uno tra Klose e Matri. Non è da escludere un possibile inserimento del giovane Keita.

ARBITRO: Sarà Andrea Gervasoni della sezione di Mantova a dirigere la gara tra Lazio e Palermo. Il fischietto lombardo sarà coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Manganelli di San Giovanni Valdarno e Giacomo Paganessi di Bergamo. Quarto ufficiale Valentino Fiorito di Salerno; arbitri addizionali Marco Guida di Torre Annunziata e Luigi Nasca di Bari.

LE PROBABILI FORMAZIONI

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Patric, Bisevac, Gentiletti, Lulic; Parolo, Biglia, Cataldi; Candreva, Klose, Felipe Anderson. A disp.: Berisha, Guerrieri, Germoni, Mauricio, Mattia, Murgia, Onazi, Milinkovic-Savic, Djordjevic, Keita, Matri. All.: Inzaghi.

BALLOTTAGGI: Klose-Matri 65%-35%; Felipe Anderson-Keita 60%-40%.

PALERMO (4-4-2): Sorrentino; Vitiello, Gonzalez, Andelkovic, Pezzella; Morganella, Hiljemark, Jajalo, Lazaar; Quaison, Gilardino. A disp.: Posavec, Cionek, Struna, Rispoli, Morganella, Brugman, Cristante, Maresca, Chochev, La Gumina, Balogh. All.: Novellino.

BALLOTTAGGI: Vitiello-Struna 55%-45%; Pezzella-Lazaar 60%-40%; Morganella-Rispoli 60%-40%.