Palermo-Crotone, “Quella volta che…(2013/14)”: Barreto e compagni festeggiarono il ritorno in serie A (VIDEO)

Domenica alle ore 18 andrà di scena la 23^ giornata di campionato e il Palermo, al “Renzo Barbera“, ospiterà il Crotone per la delicata sfida salvezza. I rosanero sono reduci dall’ottima prova disputata contro il Napoli, i calabresi invece dalla vittoria con l’Empoli per 4-1. Le due squadre in serie A si sono incontrate una volta sola e fu nella gara d’andata terminata 1-1 con le reti di Trotta a 23′ e Nestorovski al 67′. La partita che andremo ad analizzare per la rubrica targata Ilovepalermocalcio “Quella volta che…” risale al 23 maggio 2014, quando la squadra guidata da Beppe Iachini, festeggiò la promozione in serie A con il record di punti.

FORMAZIONI: Palermo schierato con il 3-5-2. In porta Sorrentino, difesa a 3 con Munoz, Terzi, Andelkovic. Centrocampo a 5 con Pisano e Daprlà esterni, Maresca a dettare i tempi con Bolzoni e Barreto ai lati. Attacco con il duo Belotti Dybala. Il Crotone risponde con il 4-3-3. Gomis tra i pali, difesa con Suagher e il palermitano Mazzotta a presidiare le fasce, centrali Cremonesi e Del Prete. Centrocampo con Cataldi, Crisetig e Dezi, in attacco il trio Bernardeschi, Pettinari, Bidaoui.

PRIMO TEMPO: Il Crotone parte bene e prova subito ad impensierire Sorrentino che si fa trovare pronto. I rosanero rispondono però subito, Maresca ci prova fuori aria ma la palla non centra lo specchio della porta. Il centrocampista però non si arrende e ci riprova. Punizione per il Palermo, che serve Maresca che prova a centrare la porta ma la palla sfiora il palo. I rosanero provano a fare festa anche con Bolzoni, che servito ancora una volta da Daprelà stacca di testa ma è ancora una volta fuori. I calabresi provano a reagire con Bernardeschi che ci prova dalla distanza ma Sorrentino non si fa sorprendere. Il primo tempo però sembra un monologo del Palermo che ci prova con Barretto dalla distanza con Gomis che smanaccia. Ancora i rosa con Bolzoni che ci prova da dentro l’aria di rigore ma la palla è per l’ennesima volta fuori.

SECONDO TEMPO: La seconda frazione si apre come si era chiusa la prima. I rosanero attaccano e provano a scardinare la difesa calabrese, prima con Bolzoni e poi con Terzi, ma entrambi i tiri non sono precisi. Comincia la girandola di cambi, Iachini sostituisce Maresca e Pisano per Di Gennaro e il rientrante Morganella, il Crotone di Drago risponde con De Giorgio per Bernardeschi. Ci prova anche Andelkovic con una rovesciata da fuori area, ma la porta sembra stregata. All’80’ cambio del Crotone, esce Dezi sostituito da Matute, nel Palermo passerella anche per Verre che entra al 90′ per Bolzoni. Arriva il triplice fischio dell’arbitro e tutto il popolo rosanero scoppia in festa con capitan Barreto che alza al cielo la “Coppa della ali” che sancisce il ritorno nella massima serie del Palermo dopo un anno vissuto alla grande con il record di punti in B.

IL TABELLINO

PALERMO (3-5-2): Sorentino; Munoz, Terzi, Andelkovic; Pisano (Morganella 72′), Bolzoni (Verre 90′), Maresca (Di Gennaro 72′), Barreto, Daprelà; Dybala, Belotti. A disp.: Fulignati, Milanovic, Morganella, Di Gennaro, Troianiello, Stevanovic, Verre, N’Goyi, Lafferty. All.: Iachini

CROTONE (4-3-3): Gomis; Suagher, Cremonesi, Del Prete, Mazzotta; Cataldi, Criseting, Dezi (De Giorgio 85′); Bernardeschi (Matute 72′); Pettinari, Bidaoui. A disp.: Secco, Meola, Ferrari, Galardo, Matute, De Giorgio, Giannone, Diop, Hisak. All.:Drago.

Arbitro: Ostinelli di Como

In basso gli highlights della gara in questione: