La Cremonese espugna il “Città del Tricolore” con una vittoria sofferta ma fondamentale per la corsa playoff.
La gara si apre subito con un’occasione clamorosa per De Luca: il numero 9 intercetta un retropassaggio di Meroni e arriva sul fondo, ma Bardi in uscita bassa sventa il pericolo. Al 10′ i grigiorossi sfiorano il vantaggio: Pickel si inserisce bene e costringe Bardi al grande intervento, mentre Barbieri sulla ribattuta colpisce il palo con un destro di prima intenzione. Poco dopo è Valoti a provarci in caduta, senza trovare lo specchio.
La Reggiana reagisce al 19′ con Vergara, che chiude un contropiede colpendo il palo. Alla mezz’ora la Cremonese sblocca il risultato: Vandeputte inventa un lancio perfetto per De Luca, che batte Bardi con un destro al volo, palo-rete. I padroni di casa però trovano subito il pareggio al 36′: Marras crossa dalla destra e Antov, nel tentativo di anticipare Gondo, devia sfortunatamente nella propria porta.
Il primo tempo si chiude sull’1-1, con Fulignati decisivo su Marras e un gol annullato a Vergara per fuorigioco.
Nella ripresa la Cremonese riprende il controllo del gioco. Al 55′ Vandeputte crede in un pallone che sembrava perso e serve a Bianchetti un assist d’oro: il capitano, in girata, infila l’angolino basso riportando avanti i suoi. I grigiorossi sfiorano più volte il terzo gol: prima con Vandeputte, che impegna Bardi con un gran tiro al volo, poi con Valoti, ancora respinto dal portiere granata.
Stroppa rivoluziona l’attacco inserendo Johnsen, Gelli e Nasti. Johnsen ha subito un’occasione colossale in contropiede, ma Bardi riesce ad anticiparlo in extremis. Nel finale la Reggiana si riversa in avanti: Vido sfiora il pareggio da buona posizione, senza però trovare la porta.
Nonostante l’espulsione di Pickel nei minuti di recupero per doppia ammonizione, la Cremonese resiste e conquista tre punti pesantissimi che la rilanciano in classifica.