Il Giornale di Sicilia, con l’analisi di Salvatore Orifici, sottolinea come il Palermo possa aggrapparsi al fattore Pippo Inzaghi in vista dell’inizio di campionato. I numeri, infatti, parlano chiaro: l’allenatore rosanero non ha mai perso alla prima giornata in Serie B, un ruolino che negli anni si è trasformato in talismano.
Dal Venezia al Pisa, passando per Benevento, Brescia e Reggina, Inzaghi ha sempre esordito con il piede giusto: due vittorie e tre pareggi, che hanno spesso rappresentato il preludio a stagioni importanti. Come ricorda Orifici sul Giornale di Sicilia, con il Venezia (2017/18) arrivò uno 0-0 con la Salernitana e la corsa fino ai play-off, interrotta proprio dal Palermo. Al Benevento (2019/20), altro pareggio all’esordio – 0-0 con il Pisa – ma stagione trionfale con la promozione in A. Al Brescia (2021/22) il debutto fu segnato dal successo 2-0 a Terni, preludio a un quinto posto, mentre con la Reggina (2022/23) il 3-1 alla Spal lanciò una stagione chiusa con i play-off. Infine, al Pisa (2023/24), il 2-2 con lo Spezia anticipò la promozione in Serie A dei toscani.
Il Giornale di Sicilia evidenzia come i numeri di Inzaghi contrastino con quelli del Palermo, meno brillanti all’esordio. Negli ultimi cinque debutti in Serie B, i rosanero hanno raccolto due vittorie, due pareggi e una sconfitta, senza però centrare gli obiettivi finali. Un dato in controtendenza se si guarda al 2017/18, quando la stagione iniziò con un successo per 2-0 sullo Spezia e proseguì fino alla finale play-off persa con il Frosinone.
Nell’era City Football Group, il bilancio è in equilibrio: una vittoria, un pareggio e una sconfitta. La vittoria risale all’esordio con Corini in panchina contro il Perugia (2-0), mentre nel 2022/23 arrivò lo 0-0 di Bari con rigore fallito da Di Mariano. Lo scorso anno, invece, partenza negativa a Brescia (0-1) e stagione chiusa all’ottavo posto, con eliminazione ai play-off per mano della Juve Stabia.
Come conclude Salvatore Orifici sul Giornale di Sicilia, la statistica sorride a Inzaghi e offre al Palermo un segnale incoraggiante: il nuovo allenatore non ha mai perso alla prima in Serie B. Numeri che fanno sperare i tifosi in un debutto positivo sabato al “Barbera”.