Pep Guardiola, uno abituato agli stadi caldi di tutta Europa, ha trovato parole speciali per descrivere la cornice di pubblico del “Barbera” in Palermo-Manchester City: «È stata una cosa incredibile, sembrava ci fossero due squadre che giocavano in casa». Come ricorda Alessandro Arena sul Giornale di Sicilia, il tecnico catalano è rimasto ammaliato dall’entusiasmo della piazza rosanero, così come Galassi, che ha voluto «stupire il mondo con la sua ospitalità straordinaria». Persino Haaland, sabato, ha sorriso all’ingresso in campo e il giorno dopo ha omaggiato sui social la coreografia a tema Oasis.
I 34.665 spettatori presenti rappresentano il nuovo record assoluto dall’avvento del City Football Group. Secondo il Giornale di Sicilia, il precedente primato era quello della semifinale play-off di maggio 2024 con il Venezia (32.753), superato di oltre 1.900 unità. In campionato, invece, il miglior dato recente restava quello con il Como a febbraio 2024 (31.211).
Il pienone di sabato ha permesso al Palermo di lasciarsi alle spalle i numeri meno entusiasmanti della scorsa stagione, quando le presenze non avevano mai raggiunto quota 27 mila. Tuttavia, come sottolinea Arena, non si tratta del record assoluto della storia recente: nei play-off di Serie C 2022, la semifinale contro la Feralpisalò aveva fatto registrare 35.037 spettatori, mentre la finale con il Padova 34.010.
Adesso, l’obiettivo è un altro salto di categoria. Per realizzarlo, il Palermo avrà bisogno di un pubblico caloroso e numeroso come quello visto contro il City, a prescindere dall’avversario.