Gds: “Sfida inedita col Picerno, ma le «prime volte» in trasferta spesso fanno male”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla sfida inedita in trasferta, quella contro il Picerno in programma domani.

Non è una «primissima» volta, ma per il Palermo, giocare in casa del Picerno, è qualcosa di inedito. I lucani li ha già affrontati, in Coppa Italia di C, all’esordio stagionale, battendoli con un netto 4-1. In trasferta e in campionato, però, è il primo incontro tra le due squadre.

E in passato, quando la squadra di Filippi si è trovata di fronte ad una sfida mai disputata prima, non è sempre andata bene. Specialmente se non si gioca al «Barbera», ma si va in casa d’altri. In questo campionato, l’unico avversario mai incontrato prima d’ora è stato il Monterosi, anche in questo caso in trasferta. Il risultato è stato deludente: 1-1, col Palermo in vantaggio grazie alla prima rete stagionale di Brunori e pareggio dei laziali nella ripresa.

Se poi si scorre fino alla passata stagione, le sfide senza precedenti non hanno certo portato bene ai rosanero. Già all’avvio dello scorso campionato, quando il Teramo diede il benvenuto alla squadra allora allenata da Boscaglia. Primo incontro in 120
anni di storia e sonora sconfitta per 2-0. Altri due «schiaffi», ben più dolorosi, arrivarono giusto qualche settimana dopo, sul campo del Bisceglie: ancora un ko, stavolta per 2-1. La storia cambiò al rientro in casa, dove i rosa ottennero un successo (sempre per 2-1) sulla Paganese, mentre la prima volta con la Vibonese terminò senza reti, a Vibo Valentia.