Gds: “Palermo. La tragedia di domenica a Villabate in cui ha perso la vita Silvestre Costa. C’è una prima ipotesi sulle cause dell’incidente mortale in autostrada”

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sull’ennesimo incidente mortale per le strade palermitane.

Le indagini sul tragico incidente di domenica in autostrada vanno avanti e sembra probabile che a provocarlo possa essere stata la foratura di una gomma. Un particolare al vaglio degli agenti della polizia stradale, impegnati negli accertamenti sulla morte di Silvestre Costa, operaio di 56 anni. L’uomo, detto Silvio, sposato e padre di tre figli, una persona cordiale e generosa, era alla guida di un furgone Iveco che ha sbandato e si è ribaltato nel tratto in direzione della città all’altezza di Villabate.

A bordo c’erano due amici del manovale, che sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale. In base ai primi accertamenti, domenica Silvio Costa aveva raggiunto Catania per ritirare un mobile. Poi si era messo in viaggio per fare rientro a casa: da alcuni anni, dopo avere lasciato Borgo Nuovo, si era trasferito con la moglie Lina e i figli (una ragazza di 25, un maschio di 23 e una minorenne) in una villetta di Villagrazia di Carini, il centro sulla costa nel quale oggi pomeriggio alle 15 verranno celebrati i funerali.

Quando mancavano pochi chilometri all’arrivo nel capoluogo, nel primo pomeriggio, forse a causa della foratura di un pneumatico, il furgone Iveco ha sbandato paurosamente ed è schizzato via come impazzito. Costa, alla guida, non è riuscito a correggere la traiettoria: il mezzo si è ribaltato senza dargli scampo. L’uomo è morto sul colpo. Gli automobilisti di passaggio hanno lanciato l’allarme e sul posto sono giunti gli agenti della Polstrada, vigili del fuoco, ambulanze del 118 e personale dell’Anas. La carreggiata è stata chiusa al traffico per consentire ai soccorritori di intervenire con tranquillità.