Al termine del pareggio per 2-2 contro l’Empoli, il tecnico del Frosinone Massimiliano Alvini ha analizzato la gara in conferenza stampa, soffermandosi sulla prestazione della squadra, sugli aspetti da migliorare e sulle condizioni dei singoli.
Sulla partita
L’allenatore giallazzurro ha riconosciuto le difficoltà iniziali, sottolineando però il valore dell’avversario: «All’inizio non abbiamo fatto bene ma c’è da dare merito all’avversario che ci allungava tantissimo. Non abbiamo tenuto la linea alta, gli abbiamo concesso profondità. Ci sono demeriti nostri e merito dell’avversario. Io analizzo il risultato perché dobbiamo guardarlo, ma secondo me c’è stata una prestazione di tutto rispetto contro una squadra che ha del valore».
I risultati allo Stirpe
Alvini ha poi commentato il rendimento interno, rivendicando il percorso della squadra: «Abbiamo perso la partita con il Venezia immeritatamente. Oggi il pareggio lo accettiamo, è un risultato che ci può stare. Quando giochi in casa provi sempre a fare la partita, trovi squadre che hanno del valore, che vanno in profondità, ci sta che a volte perdi dei duelli. A me oggi il Frosinone è piaciuto, quando analizzo la partita devo analizzare chi abbiamo davanti. È un percorso straordinario quello di questa squadra. Per me è un punto molto importante quello di oggi».
Cosa è mancato
Sul piano tecnico e fisico, il tecnico ha spiegato dove la squadra può crescere: «Non siamo mancati sulla parte fisica perché abbiamo corso, secondo me abbiamo i migliori preparatori atletici d’Italia. Soffriamo un po’ di fisicità. Concediamo qualche centimetro, qualche chilo in più in mezzo al campo e lì possiamo aver fatto più fatica. Però ripeto, del risultato e della prestazione fatta, al netto di alcuni errori, sono contento».
Le condizioni di Monterisi
Preoccupazione per l’infortunio del difensore: «Si è fatto male, sennò il secondo gol non lo prendevamo. Stavamo per fare il cambio, si è sacrificato nella corsa e si è rotto. Speriamo non sia nulla di grave».
Recupero e fiducia
Guardando al prossimo futuro, Alvini ha ribadito la necessità di continuare a lavorare: «Abbiamo bisogno di lavorare e recuperare come tutte le squadre, guardiamo avanti con estrema fiducia».
Su Gori
Aggiornamenti anche sul rientro di Gori: «Siamo vicini a portarlo in prima squadra, siamo contenti, è stato sfortunato ed è stato il nostro primo acquisto. Forse una decina di giorni e sarà con noi».
La condizione atletica
Infine, una valutazione complessiva sullo stato fisico della rosa: «Stiamo benissimo a parte un paio di problemi che abbiamo avuto. Abbiamo rischiato Monterisi perché anche Jacopo Gelli non era al massimo. Quando avevamo pensato di fare il cambio si è fatto male. La squadra sta bene e in queste ultime 15 partite lavorerà per regalare un sogno a questi tifosi».