Corriere dello Sport: “Mbappé-Haaland, coppia d’assi: Real esagerato”

Per avere l’attaccante del Dortmund pronto un investimento da oltre 100 milioni

L’edizione odierna de “Il Corriere dello Sport” si sofferma sul mercato del Real Madrid che a gennaio potrà finalmente annunciare Kylian Mbappé.

Secondo regolamento potrebbe farlo già il 1° gennaio, ma sarebbe poco elegante, lontano dallo stile della Casa Blanca. Può farlo più in là, magari su richiesta dello stesso giocatore, che vorrà mantenere quanto più civile possibile la sua permanenza al Paris Saint-Germain fino al 30 giugno 2022. Spagnoli e francesi, se fino a un anno fa mantenevano un rapporto cordiale, amichevole e di non belligeranza, ora se le danno, verbalmente, di santa ragione. Leonardo da un lato, Florentino Perez dall’altro. «Siamo arrivati in un momento in cui offri 200 milioni per un giocatore e non te lo vendono – aveva detto mercoledì il numero uno del Madrid – Questa è la follia dei club gestiti dagli Stati». Riferimenti, neanche troppo celati, al Psg e al caso Mbappé.

Il pressing del Madrid nei confronti del loro fuoriclasse ha dato fastidio, molto fastidio a Leonardo, che ha fatto di tutto, insieme al presidente Al-Khelaifi, per trattenere il giocatore. La parola di KM7 vale però più di ogni contratto firmato e lui, la sua parola, l’ha data al Real Madrid, il club in cui sogna di giocare sin da bambino, da quando aveva il poster di Cristiano Ronaldo nella sua cameretta di Bondy. Che voglia andar via da Parigi lo sanno anche i muri del Camp des Loges, non è una novità. L’ha detto apertamente anche nelle interviste rilasciate dal ritiro della Francia. E accetterà dal Real Madrid un contratto da 25 milioni di euro netti a stagione, gli stessi più o meno che gli offriva il Psg per prolungare la sua permanenza a Parigi. Sarà il più pagato della rosa di Carlo Ancelotti, farà coppia con quello che in nazionale è diventato il suo più amato partner d’attacco: Karim Benzema.

Un peso specifico diverso, però, può averlo quello che con molte probabilità sarà il centravanti del futuro del Real Madrid: Erling Haaland (21). I 200 milioni che Florentino Perez ha risparmiato a fine agosto, ricevendo il no del Psg per Mbappé, li potrà investire facilmente la prossima estate per assicurarsi l’attaccante norvegese del Borussia Dortmund. Basterà, si fa per dire, pagare i 75 milioni di clausola rescissoria ai tedeschi, che potrebbero diventare 90 nel caso in cui l’attaccante (attualmente infortunato) dovesse raggiungere dei bonus legati alle prestazioni. A questi soldi andranno aggiunti una trentina di milioni da destinare al suo agente Mino Raiola per la commissione. Un investimento da oltre 100 milioni, senza considerare lo stipendio di tutto rispetto che percepirà Haaland, probabilmente sui 15 a stagione, quasi il doppio di quanto prende attualmente dal Dortmund (8 netti). Con lui e Mbappé, almeno in attacco, il Real Madrid può stare tranquillo per un decennio.