Coronavirus, un positivo tra gli invitati al matrimonio: 56 contagiati e un decesso

In un articolo pubblicato su “MedicalFats” il Virologo Roberto Burioni riporta quanto accaduto dopo un matrimonio negli Usa:

Il 7 agosto una coppia statunitense ha deciso di coronare il proprio sogno d’amore nonostante l’epidemia in corso e si è sposata a Millinocket, nel Maine, uno stato del nord-est degli Usa – ricostruisce il virologo dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano – Il ricevimento si è tenuto in un locale, il Big Moose Inn. La capacità massima stabilita dalle regole del Maine per i ricevimenti di questo tipo era ed è di 50 persone. Invece al ricevimento ne sono arrivate 65. Non si sa se le misure anticontagio siano state rispettate – osserva Burioni – ma la mia sensazione è che questo non sia successo. Tra gli invitati c’era una persona ammalata e da quel ritrovo si sono generati (finora) almeno 56 casi di Covid-19, con un’età che è andata dai 4 ai 91 anni. Purtroppo la storia non è finita bene: una donna è morta venerdì scorso e al ricevimento non c’era neanche andata. L’ha infettata un partecipante che si è preso il virus al ricevimento e poi l’ha diffuso in giro.

Su 65 invitati la maggior parte è risultata positiva e una donna, che non ha partecipato all’evento, è morta venerdì scorso. Questa è l’ennesima storia che ci insegna quanto sia importante stare attenti. Molti sanno che il matrimonio comporta numerose incognite, ma in questo momento dobbiamo sottolinearne una supplementare – rimarca Burioni – il contagio da Covid-19 se non si rispettano le regole“.