Coronavirus, l’infettivologo Mastroianni: “Cruciali gli ultimi giorni di agosto. Arrivare da 1.000 a 4 mila casi non ci vuole nulla”

A dare dettagli importanti su quale direzione prenderà la curva epidemiologica sarà questa settimana, è il direttore delle Malattie infettive del Policlinico Umberto I di Roma, Claudio Mastroianni, a Il Fatto quotidiano, che definisce i prossimi sette giorni cruciali.

Di seguito le sue parole: “Quello che ci ha riportato a quota mille casi è stato un aumento progressivo ma lento. Se la crescita continua non ci vuole nulla ad arrivare a quota due, tremila o quattromila, poiché come ci ha insegnato la Fase 1, i contagi sono soggetti a un forte effetto moltiplicatore.

Oggi più che in passato è indispensabile un’assunzione di responsabilità, soprattutto da parte dei più giovani. E in particolare chi rientra dalle vacanze, soprattutto da luoghi in cui si sono verificati diversi contagi.

Le persone che si sono infettate di recente hanno tutte una carica virale altissima e vanno intercettate e isolate il prima possibile”.