Un pareggio a reti bianche, ma non privo di emozioni. Palermo e Frosinone si dividono la posta in palio dopo una gara intensa e combattuta, in cui a prevalere sono state le difese e i portieri. Il tutto sotto lo sguardo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente in tribuna per assistere al “suo” Palermo.
Nel primo tempo gli ospiti hanno preso in mano il gioco, mettendo in difficoltà i rosanero con una pressione alta e diverse conclusioni, sventate da un attento Joronen. Il Palermo ha provato a reagire con qualche iniziativa isolata, senza mai impensierire davvero Palmisani.
La ripresa ha visto invece una crescita della squadra di Inzaghi, che ha alzato il baricentro e spinto con più convinzione. Pohjanpalo ha avuto la chance più ghiotta al 52’, ma il suo destro è terminato a lato di un soffio. Il Frosinone, dal canto suo, ha cercato di ripartire in velocità, ma senza trovare la giocata vincente.
Alla fine il punteggio non si sblocca: al Barbera è 0-0, un risultato che lascia qualche rimpianto a entrambe le squadre, capaci di creare ma non di concretizzare.
La cronaca testuale del match:
SECONDO TEMPO
90’+5′ Termina qui il match.
90′ – Assegnati 5′ di recupero
86′ – I rosanero conquistano un corner: Palumbo alla battuta mette in mezzo, la difesa ciociara spazza.
82′ – Il Palermo cambia ancora: Peda prende il posto di Pierozzi. Corona rileva Pohjanpalo.
79′ – Il Palermo conquista due angoli consecutivi, in entrambi i casi la palla viene spazzata con la difesa del Frosinone che risponde colpo su colpo.
77′ – Il gioco in campo si fa nervoso. Il Palermo lotta per riuscire a sbloccare il match, il Frosinone si difende e cerca di ripartire.
76′ – Pohjanpalo frenato a centrocampo da Bracaglia, ammonito il numero 79.
69′ – Il Palermo fa altri due cambi: Augello e Segre lasciano il posto a Palumbo e Gomes.
67′ – Pubblico in subbuglio per una serie scelte discutibili dell’arbitro.
64′ – Cambio anche per Inzaghi: Le Douaron rileva Brunori.
59′ – Doppio cambio per il Frosinone: fuori Kvernadze e Barcella; dentro Masciangelo e Gelli.
54′ – Il Palermo si accende e si rivede in attacco con la spinta di Segre e Pierozzi.
52′ – Che occasione per il Palermo! Pierozzi riceve sulla corsia, crossa subito verso Pohjanpalo: il Finlandese di piede batte verso la porta ma la sfera termina di poco al lato del palo.
50′ – Dal Palermo arriva uno squillo: Segre in area passa a Ranocchia, il numero 10 conclude ma la palla è alta.
46′ – Il secondo tempo inizia con un calcio di punizione assegnato al Frosinone: calcia Calò direttamente verso la porta, ma la palla termina fuori.
46′ – Riprende il match.
PRIMO TEMPO
45′ – 1 minuto di recupero.
43′ – Palermo in avanti: Augello si smarca sulla fascia e crossa; la palla viene deviata e Palmisani la blocca senza problemi.
35′ – Il Palermo conquista un calcio d’angolo: Ranocchia la mette in area, Augello raccoglie e calcia verso la porta ma la conclusione termina alta.
30′ – Pohjanpalo viene atterrato da Calò in mezzo al campo, giallo per il calciatore del Frosinone.
28′ – Il Palermo riprende a respirare e a costruire azioni.
25′ – Altro corner per i ciociari: Ghedjemis e Calò battono corto, vanno alla battuta in mezzo e conquistano ancora un angolo.
24′ – Difesa rosanero sotto pressione; il Frosinone con agilità sta mettendo a dura prova Ceccaroni e compagni.
20′ – Gli ospiti conquistano un calcio d’angolo: Raimondo alla battuta corta. La palla viene messa in mezzo e dopo una serie di ribattute finisce tra i piedi di Barcella che calcia in porta ma Joronen la para. L’arbitro fischia fuorigioco. Si riparte dal portiere rosanero.
16′ – Calano un po’ i ritmi dopo lo sprint iniziale.
12′ – Il Frosinone attacca. Arriva la conclusione rasoterra di Ghedjemis ma Joronen blocca senza problemi.
4′ – Il Frosinone batte un calcio di punizione: Raimondo calcia direttamente in area ma la palla finisce fuori.
2′ – Il Palermo parte subito forte conquistando due calci d’angolo di fila. In entrambi i casi la palla viene messa in mezzo e ribattuta dalla difesa ciociara.
1′ – Pronti, via! Inizia il match
IL TABELLINO:
PALERMO: 66 Joronen, 3 Augello, 8 Segre, 9 Brunori (C), 10 Ranocchia, 11 Gyasi, 13 Bani, 20 Pohjanpalo, 23 Diakité, 27 Pierozzi, 32 Ceccaroni. A disposizione: 63 Balaguss, 77 Di Bartolo, 5 Palumbo, 6 Gomes, 14 Vasic, 15 Nicolosi, 18 Avena, 21 Le Douaron, 28 Blin, 29 Peda, 31 Corona, 72 Veroli. Allenatore: Inzaghi.
FROSINONE: 22 Palmisani, 5 Marchizza (C), 6 J. Gelli, 7 Ghedjemis, 8 Koutsoupias, 9 Raimondo, 14 Calò, 17 Kvernadze, 20 A. Oyono, 79 Bracaglia, 99 Barcella. A disposizione: 12 Lolic, 58 Minicangeli, 10 F. Gelli, 16 Cichella, 18 Grosso, 21 J. Oyono, 24 Ndow, 28 Zilli, 32 Masciangelo, 77 Dixon, 90 Vergani. Allenatore: Alvini.
ARBITRO: Marco Di Bello (Brindisi). Primo assistente: Mattia Politi (Lecce). Secondo assistente: Marco Ceolin (Treviso). Quarto ufficiale: Domenico Castellone (Napoli). VAR: Luigi Nasca (Bari). AVAR: Marco Serra (Torino).
MARCATORI:
NOTE: ammonito Calò, Bracaglia