Il weekend delle siciliane, dalla B alla Promozione: vince il Trapani a Salerno, poker del Catania, sconfitta per l’Akragas alla prima allo stadio “Esseneto”

Weekend pieno di scontri ad alta quota per le siciliane, soprattutto per quanto riguarda le serie minori. Come ogni settimana Ilovepalermocalcio.com vi propone un excursus sulle squadre sicule impegnate nei campionati che vanno dalla B alla Promozione.

In serie B il Trapani espugna il campo di una buona Salernitana vincendo per 1-0 grazie alla rete di Citro arrivata al 4′ dopo un errore del portiere Terracciano . La squadra di Cosmi si porta a 13 punti in classifica (solo tre punti di differenza con la capolista Cagliari) frutto di 3 vittorie e 4 pareggi in 7 giornate di campionato.

In Lega Pro vincono tutte le siciliane. Il Catania asfalta il Catanzaro 4-1 portandosi cosi a quota cinque punti in classifica (partiva da -9). La squadra allenata da Pancaro fornisce una prestazione convincente e già nel primo tempo il punteggio era di 3-0 grazie alle reti di Calderini al 10′, Calil al 24′ e Musacci al 40′. Nella ripresa arriva anche il gol del 4-0 di Falcone, solo al 90′ la magra consolazione per il Catanzaro che su calcio di rigore di Razziti fissa il punteggio sul 4-1.

Anche il Messina porta a casa i tre punti in una partita rocambolesca finita 2-1 contro il Matera. La squadra di Arturo Di Napoli sblocca la partita grazie ad un colpo di testa di Tavares al 18′. La gara sembra mettersi in discesa, ma al 45′ arriva l’espulsione di Gustavo per doppio giallo a complicare tutto. La ripresa è una sofferenza, infatti il Matera trova il pari con Iannini al 60′. La svolta arriva all’89’ quando Meola atterra in area Zanini, calcio di rigore ed espulsione per il giocatore. Cocuzza entrato al posto di Tavares trasforma il calcio di rigore e regala i tre punti al Messina che si porta a 10 in classifica a soli due punti dalla capolista Fidelis Andria.

L’Akragas di Legrottaglie bagna l’esordio all’Esseneto con una sconfitta per 2-0, contro la rivelazione Fidelis Andria. La squadra agrigentina gioca malissimo nei primi minuti, infatti al 12′ Caze Da Silva commette fallo in area di rigore su Morra, sul dischetto va Grandolfo che trasforma in rete. Lo 0-2 arriva allo scadere del primo tempo con un tiro dalla distanza di Strambelli.

SERIE D

Poker del Siracusa alla Palmese. La squadra di Sottil riesce a superare brillantemente la prima della classe grazie alla doppietta di Catania e alle reti di Sibilli e Testardi. Sconfitta interna per il Marsala che viene piegato per 0-1 dall’Agropoli. La rete arriva al 46’ grazie al calcio di rigore calciato da Puntoriere. Sconfitta anche per il Città di Scordia, infatti a Vibo Valentia contro la Vibonese arriva la prima sconfitta stagionale in trasferta per la squadra di Serafino. Le reti dei calabresi arrivano nel primo tempo con Cosenza al 5′ e Scapellato al 40′, gol della squadra siciliana arriva solo al 46′ con un rigore di Diop. Pereggio per 0-0 invece nel derby siciliano tra Leonfortese e Due Torri. Gli ennesi si rendono pericolosi due volte con Adamo, ma non riescono a sbloccare la partita. Buon punticino per il Due Torri dopo una parità giocata per lo più cercando di limitare l’avversario. Vittoria esterna per il Noto. La squadra granata supera 1-2 il Vigor Lamezia, il Noto passa in vantaggio al 39′ con un autorete di Anile, il pareggio dei calabresi arriva al 48′ con Gallipoli ma, al 76′ Torcasio regala i tre punti alla squadra granata.

ECCELLENZA

In Eccellenza arrivano invece le vittorie per Mazara (3-0 al Paceco), Dattilo Noir (4-0 al Raffadali), Gela (4-1 al Kamarat), Sancataldese (0-1 all’Atletico Campofranco) e Parmonval (0-2 al Mussomeli).

Ecco tutti i risultati delle squadre siciliane dalla serie B alla Promozione:

Risultati serie B

Salernitana-Trapani 0-1

Risultati Lega Pro – girone C

Akragas-Fidelis Andria 0-2

Catania-Catanzaro 4-1

Messina-Matera 2-1

Risultati serie D – girone I

Siracusa-Palmese 4-0

Marsala-Agropoli 0-1

Vibonese-Scordia 2-1

Vigor Lamezia-Noto

Leonfortese-Due Torri 0-0

Risultati Eccellenza Sicilia – girone A

Campofranco-Sancataldese 0-1

Cus Palermo-Libertas 1-1

Dattilo-Raffadali 4-0

Gela-Kamarat 4-1

Mazara-Paceco 3-0

Mussomeli-Parmonval 0-2

Castelbuono-Selinunte 1-1

Favara-Alcamo 1-1

Risultati Eccellenza Sicilia – girone B

Acireale-Messina 0-0

Atl. Catania-Sport. Viagrande 0-3

Modica-Sicula Leonzio 0-1

Palazzolo-Catania S. Pio 4-1

Caprileone-Rosolini 4-2

Taormina-Orlandina 6-0

Milazzo-Igea Virtus 0-1

Troina-Giarra 1-0

Risultati Promozione Sicilia – girone A

Terrenove-Nuova Sancis 0-1

Carini-Monreale 3-2

Casteldaccia-Real Finale 4-1

Castellamare-Menfi 0-0

Cefalù-Bolognetta 2-3

Prizzi-Borgetto 1-2

Villabate-Riviera Marmi 1-4

Risultati Promozione Sicilia – girone B

Barcellona P.G.-Meri rinviata Camaro-L’iniziativa 2-5

Jonica-Santangiolese 1-2

Messina-Acquedolcese 3-2

Mistretta-S. Filippo del Mela 3-2

Sinagra-Pistunina 0-0

Torregrotta-Messana 2-0

Ha riposato: S. Agata Militello

Risultati Promozione Sicilia – girone C

Aci Sant’Antonio-Biancavilla 2-0

Adrano-Belpasso 0-2

Belvedere-Real Avola 0-0

Catania-Real Aci 5-1

Mascalucia-Trecastagni 0-0

Paternò-Pachino 2-1

S. Gregorio-Atl. Pedara 1-1

Ha riposato: New Pozzallo

Risultati Promozione Sicilia – girone D

Aragona-Casteltermini 1-1

Atl. Caltanissetta-Comiso 1-0

Macchitella Gela-Nissa 0-1

Marina di Ragusa-Ragusa 0-2

New Team Ragusa-Atl. Gela 0-3

Ravanusa-Licata 0-1

Santa Croce-Canicattì 1-2

Ha riposato: Pol. Palma

Published by
Massimiliano Radicini