SERIE B

Tuttosport: “Mai più Coda e Brunori insieme. Gli attaccanti della Sampdoria si “pestano” i piedi”

La Sampdoria prova a voltare pagina e a cambiare pelle in vista della trasferta di domenica a Catanzaro. L’amichevole vinta 6-0 a Bogliasco, a porte chiuse, contro il Golfo Paradiso (Eccellenza) ha offerto indicazioni interessanti, pur nel contesto di un test dal valore tecnico relativo. Come racconta Marco Bisacchi su Tuttosport, le scelte di formazione e di modulo hanno mostrato la volontà dello staff di rimescolare le carte, soprattutto in fase offensiva.

Il primo segnale forte riguarda l’attacco: la coppia Coda-Brunori, apparsa poco convincente nelle gare contro Avellino ed Entella, è stata separata. Nel primo tempo la Samp si è schierata con il 3-4-2-1, con Coda unico riferimento offensivo e Pafundi e Begic alle sue spalle. Proprio Pafundi si è messo in evidenza con un gol e un assist per Coda, mentre l’esterno ex Parma ha dato vivacità alla manovra. Secondo Marco Bisacchi sulle colonne di Tuttosport, è una soluzione che potrebbe essere riproposta anche in campionato.

Nella ripresa, invece, la Sampdoria è tornata al 3-5-2, sistema più abituale per il tandem Foti-Gregucci. In questo caso Brunori è stato affiancato da Cherubini, schierato da seconda punta: proprio Cherubini ha firmato una rete su assist dello stesso Brunori, un dettaglio che, come sottolinea Tuttosport nell’analisi firmata da Marco Bisacchi, alimenta le riflessioni sulle gerarchie offensive. L’impressione è che uno tra Coda e Brunori possa partire dalla panchina al Ceravolo.

Le valutazioni non si fermano all’attacco. In mezzo al campo lo stop di Salvatore Esposito ha riportato Henderson nel cuore della manovra nel primo tempo, mentre nella ripresa si è rivisto Ricci, autore anche di un gol. In difesa si sono messi in mostra i nuovi innesti Palma e Viti, entrambi candidati a una maglia da titolare contro il Catanzaro. Segnali positivi anche da Altare, tornato in campo dopo il lungo stop e ora nuovamente arruolabile, come evidenzia ancora Marco Bisacchi su Tuttosport.

Il quadro si completa con le rotazioni tra i pali, dove Martinelli e Ghidotti si sono alternati, e con alcune assenze gestite in ottica precauzionale: Depaoli, Barak e Benedetti per gestione fisica, Abildgaard fermo dopo la febbre. Intanto il mercato continua a muoversi: è stato definito il passaggio di Cuni al Bari dopo la risoluzione del prestito con il Rubin Kazan, ulteriore uscita dopo quelle di Riccio e Malagrida. La Samp potrebbe ancora intervenire in entrata, ma dovrà anche sfoltire la rosa. L’obiettivo, come conclude Tuttosport a firma Marco Bisacchi, è far coincidere i cambiamenti di mercato con una svolta sul campo, a partire da Catanzaro.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio