Francesco Totti non perde mai l’occasione per una battuta e, questa volta, a finire nel suo mirino è stato Matteo Pivotto, ex difensore del Palermo nella stagione 2002/03. Durante la trasmissione Viva el Futbol su Twitch, condotta da Lele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola, l’ex capitano della Roma ha ironizzato sulla carriera di Lionel Messi e sulle difficoltà di giocare per 25 anni in una squadra senza top player accanto.
La battuta di Totti su Pivotto e Frau
Nel pieno della discussione sui Palloni d’Oro vinti dalla Pulce, Totti ha lanciato la sua provocazione:
«Metti Messi per 25 anni alla Roma, vediamo quanti Palloni d’Oro vinceva. Forse, forse eh, con Frau e Pivotto… Forse, eh… Dieci Palloni d’Oro? Mmm. Faceva fatica pure lui. Sai quanti ne vinceva? Zero».
Un commento ironico che ha strappato risate in studio, ma che ha riportato improvvisamente sotto i riflettori un nome che ormai mancava da tempo nel grande calcio: quello di Matteo Pivotto, ex difensore giallorosso tra il 1997 e il 1999 e poi passato per diverse squadre, tra cui il Palermo in Serie B nella stagione 2002/03, quando collezionò 20 presenze.
Pivotto risponde: «Non mi sono offeso, ma mio figlio sì!»
La battuta di Totti ha fatto il giro del web, arrivando fino a Montebello Vicentino, dove oggi vive Pivotto, che ha commentato con grande sportività:
«Certo che ho sentito Francesco e ammetto che ci ho riso su. Ho capito il senso ironico che voleva dare», ha dichiarato l’ex difensore.
Nessun rancore, dunque, anche se qualcuno in famiglia non l’ha presa altrettanto bene:
«L’unico che ci è rimasto male è mio figlio Benito. Dopo aver letto la frase mi ha subito cercato e mi ha detto: “Papà, ma perché Totti ti prende in giro? Poteva risparmiarsela, giocare in Serie A non è da tutti”».
Un’ultima chiamata con il Pupone?
Nonostante il tono leggero, Pivotto non ha più avuto contatti con Totti da vent’anni, ma non gli dispiacerebbe ricevere una chiamata dall’ex compagno:
«Mi farebbe piacere sentirlo, so già come esordirebbe: ‘Oh Pivo’, ma che te la sei presa?’. Così ci salutiamo e ne ridiamo insieme».
Intanto, l’ex difensore del Palermo si gode la sua nuova vita: gestisce un’azienda di carpenteria meccanica, è stato assessore comunale ed è oggi consigliere a Montebello, oltre a ricoprire il ruolo di dirigente nel Montebello calcio, squadra che milita in Promozione.
«Il grande calcio è il passato. La vita vera è un’altra ed è piena di soddisfazioni», ha concluso Pivotto.
Chissà se alla fine Totti gli farà davvero quella telefonata. Nel frattempo, il web si è già diviso tra chi ride della battuta e chi, come il piccolo Benito, non l’ha presa benissimo.