Coppa Italia, Torino-Palermo 3-0: le pagelle del match

Il Palermo, dopo la vittoria contro la Reggiana, affronta il Torino in Coppa Italia allo stadio Olimpico di Torino. Ultima gara sulla panchina della prima squadra per Di Benedetto che si affida dal primo minuto a diversi nuovi acquisti: Nedelcearu, al debutto in difesa al fianco di Marconi. Maglia da titolare anche per Pigliacelli, Sala ed Elia, vista anche l’assenza di Valente. I rosanero tengono il risultato in bilico nel primo tempo ma i granata segnano 3 gol nella ripresa e si guadagnano il passaggio del turno. Le pagelle della partita.

PIGLIACELLI 4,5 – Dimostra intraprendenza nel gioco con i piedi ma spesso la sua sicurezza si trasforma in leggerezza. Nel primo tempo non rischia quasi nulla. Nella ripresa, però, forse poteva fare qualcosa di più sui primi due gol. Incolpevole, invece, sulla terza rete a botta sicura di Pellegri. I tre gol subiti influiscono inevitabilmente sulla valutazione finale.

BUTTARO 4,5 – Non molto incisivo nelle incursioni offensive e poco preciso in fase difensiva. La qualità di Radonjic gli creano parecchie difficoltà sulla corsia di destra.

MARCONI 4,5 – Le coperture difensive non mancano ma certamente non è abbastanza per arginare la qualità del Torino. I tre gol subiti influiscono inevitabilmente anche sul suo voto. Anche l’intesa col nuovo partner difensivo Nedelcearu è da rivedere.

NEDELCEARU 5 – La sua imponente stazza fisica tiene a bada Sanabria. Soffre, invece, la velocità di Radonjic che spesso riesce a saltarlo. Non è ancora in perfetta sintonia col resto del reparto vista la poca conoscenza dei compagni. Nei tre gol subiti poteva certamente essere più presente dentro l’area di rigore.

DALL’ 82’ SOMMA – S.V.

SALA 5 – Da segnalare una grande chiusura nel primo tempo, in seguito ad un’ottima diagonale. Spesso, però, si fa sorprendere dagli inserimenti di Singo e non riesce ad essere incisivo in fase offensiva. Non raggiunge la sufficienza ma avrà tempo per entrare a pieno negli schemi del club rosanero.

DAL 74’ CRIVELLO – S.V.

BROH 5,5 – La personalità non gli manca e lo si era visto già nella gara casalinga contro la Reggiana. Anche contro il Torino non ha paura a tenere palla e a tentare il dribbling. A volte, però, esagera e regala ripartenza sanguinose alla squadra di Juric. Un giocatore ancora acerbo ma con grandi margini di miglioramento.

DE ROSE 5 – Da un giocatore esperto come lui ci si aspetta sempre qualcosa di più. In mezzo al campo

ELIA 5,5 – Poco incisivo negli ultimi venti metri, anche se non mancano le iniziative personali.

DAL 74’ DAMIANI – S.V.

SOLERI 5 – Difende bene palla e fa salire la squadra nel primo tempo, dando la possibilità ai compagni di prendere campo. Non riesce, però, a supportare Brunori vicino alla porta e nella ripresa scompare quasi del tutto.

DALL’82’ SILIPO 5,5 – Prova con qualche azione personale a mettersi in mostra quando però il risultato è ormai scritto. Prova anche un tiro a giro col mancino ma manca non di poco la porta.

FLORIANO 5,5 – La sua qualità abbinata all’esperienza è preziosa per il Palermo soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa si guadagna anche un’ottima occasione piazzando il pallone col destro ma deve fare i conti con un ottimo Milinkovic-Savic.

BRUNORI 6 – Nonostante la sconfitta è sempre il più pericoloso tra le file rosanero. Nel primo tempo si inventa un grande tiro a giro che trova una grande risposta di Milinkovic-Savic. Anche nella ripresa scalda i guantoni del portiere granata con una botta di destro ma troppo centrale.

DAL 65’ STOPPA 5 – Non ha a disposizione molte occasioni per mettersi in mostra. Prova a puntare il suo diretto avversario sulla corsia di sinistra ma la difesa del Torino è ben posizionata e non concede molti spazi. Entra in campo in un momento difficile della partita. Essendo appena arrivato è certamente da valutare in altre occasioni.

TORINO: Milinkovic-Savic 7, Djiji 6 (dall’83’ Bayeye 6), Buongiorno 6, Rodriguez 6, Singo 7 (dal’82’ Lazaro 5.5), Ricci 6.5, Lukic 7.5 (dall’82’ Segre 6), Aina 7, Seck 6.5 (dal 77’ Linetty 6), Radonjic 7.5, Sanabria 6 (dal 77’ Pellegri 7).

Published by
Cristiano Simeti