SE LO SONO FATTI SCAPPARE: Carlo Ancelotti è il nuovo allenatore | Fissata la presentazione per il 1° luglio

Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti (foto LaPresse) - Ilovepalermocalcio.com

Sfuma l’opzione Carlo Ancelotti per la panchina del top club: addio Real Madrid, raggiunto l’accordo con la sua nuova squadra.

Nonostante l’uscita prematura del suo Real Madrid dalla UEFA Champions League, avvenuta per mano dell’Arsenal, Carlo Ancelotti mantiene intatto il suo appeal. D’altro canto, stiamo parlando di uno dei tecnici più vincenti non soltanto sulla panchina dei Blancos, ma dell’intera storia del calcio.

Se è vero che, nella sua carriera, ha avuto il privilegio e anche l’onere di allenare e far coesistere grandi campioni, è altrettanto innegabile quanto la sua filosofia di gioco si sia rivelata foriera di trionfi e successi. Non solo: è puntualmente riuscito a trasferirla agli uomini a sua disposizione, rendendosi protagonista di imprese ai limiti dell’epicità e sollevando trofei senza soluzione di continuità.

La sua avventura nella capitale iberica pare ora essere giunta al capolinea. Pesa, sicuramente, l’eliminazione in ambito continentale, ma non è l’unico fattore che ha inciso sulle riflessioni del 65enne di Reggiolo. Probabilmente, dentro di sé, ha percepito la sensazione di aver dato tutto quello che poteva dare alle Merengues: una riflessione condivisa dal presidente Florentino Perez, il quale avrebbe avviato già da tempo un dialogo con i suoi possibili successori.

Allo stesso modo, Ancelotti avrebbe trovato l’accordo con la sua nuova squadra, che dirigerà a partire dal prossimo 1° luglio. Non si tratta sicuramente di un colpo di scena, semmai di una beffa per un top club che aveva pensato seriamente di affidargli lo spogliatoio per tornare a ruggire in campionato e in Europa.

ANCELOTTI ADDIO: delusione tra i tifosi

Sogni di gloria addio, dunque. Sì, perché i vertici della società in questione avevano individuato in lui il professionista ideale per ripartire e riaccendere l’entusiasmo della tifoseria. Peraltro, come accennavamo, stiamo parlando di una compagine di livello assoluto, che, negli anni, ha dipinto meraviglia sui manti erbosi dell’intero orbe terracqueo.

Tuttavia, il matrimonio non si farà: Carlo Ancelotti allenerà ancora, ma, stando ai colleghi di “Relevo”, lo farà da ct del Brasile, che punta ad averlo a disposizione già in estate, dopo il tentativo di ingaggiarlo andato a vuoto nel 2023.

Ancelotti pronto per la nuova avventura
Ancelotti pronto per la nuova avventura (foto LaPresse) – Ilovepalermocalcio.com

In panchina dal 1° luglio: top club beffato

Non ci sarà così il romantico ritorno in Serie A per l’emiliano, su cui era segnalato attivo il Milan. Sebbene fosse una suggestione sulla carta ai limiti dell’impossibile, i dirigenti avrebbero voluto effettuare comunque un tentativo, data la stima nei confronti di Ancelotti.

Quest’ultimo aveva declinato un’offerta dei rossoneri dieci anni fa, nel 2015, per poi confermare il suo punto di vista due anni più tardi direttamente a Marco Fassone. L’amore tra Carletto e il Diavolo è stato senza dubbio intenso, ma non ci saranno ritorni di fiamma.