Rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo” – Simplicio ritorna a giocare, al via i primi movimenti di mercato – Weekend 20 dicembre (VIDEO)

Penultimo appuntamento dell’anno con la rubrica “Ex rosanero in giro per il mondo”, che anche prima di Natale ha regalato tante emozioni tra gol e belle giocate. Non sono mancati anche alcuni momenti negativi e con il mercato di gennaio alle porte sono già iniziati i primi movimenti ufficiali e i rumours che riguardano i tanti professionisti passati per il capoluogo siciliano. Come ogni martedì, ecco per voi le vicende più rilevanti degli ultimi sette giorni. “Weekend 20 dicembre 2015”.

SERIE A

L’anno solare 2015 per la massima serie si conclude con un’altra bella vittoria dell’Empoli, che a Bologna si impone 2-3 grazia soprattutto al momento di forma smagliante di Maccarone, autore nuovamente di una doppietta dopo quella siglata contro il Carpi. Adesso i toscani sono ottavi in classifica, mentre i rossoblu continuano a navigare in zona retrocessione. Inutile il gol del sempreverde Brienza. Altro intramontabile è Luca Toni, ormai ripresosi del tutto dall’infortunio che lo aveva bloccato in queste primo scorcio di stagione e di nuovo in rete nel pareggio per 1-1 tra Verona e Sassuolo. Infine, gioia anche per Ilicic, ormai punto fermo della sorprendente Fiorentina ed ancora una volta finito nel tabellino dei marcatori con un tiro deviato che vale il 2-0 contro il Chievo.

TIM CUP

Gioie e dolori negli ottavi di finale di Coppa Italia, dove c’è chi inaspettatamente sorride e chi invece è costretto a lasciare la competizione anticipatamente. Sogna la semifinale lo Spezia guidato da Domenico Di Carlo, che batte ai rigori la Roma e che adesso se la vedrà con la matricola Alessandria ai quarti: l’ex difensore rosanero Terzi sigla il primo penalty. Festeggia inaspettatamente anche il Carpi, che grazie proprio ad una rete del frutto del vivaio del Palermo Di Gaudio elimina la favorita Fiorentina (tra i carpigiani espulso Mbakogu, capace di rimediare due gialli in pieno recupero). Avanza anche la Juventus, che ha battuto 4-0 il Torino nel derby (della “Joya” Dybala il gol del momentaneo 3-0), e la Lazio di Pioli, che butta fuori l’Udinese dell’ex rosa Colantuono.

ITALIA

Gonzalez Viola (Serie B): Continua la grande stagione del Novara, vittorioso ad Ascoli 1-3. I protagonisti sono tutti ex rosanero. Prima la punta argentina serve un pallone d’oro al compagno Galabinov per sbloccare il risultato, poi lo stesso bulgaro ricambia il favore con Pablo abile a insaccare sotto l’incrocio. Infine il regista calabrese, dopo uno slalom fra tre giocatori, segna il definitivo 1-3 con un bel tocco sotto a scavalcare il portiere.

Caracciolo Embalo (Serie B): Ancora una volta l’ala africana di proprietà del Palermo è irrefrenabile sulla corsia di destra, e dopo una galoppata lunga 40 metri serve l'”Airone” che non deve far altro che mettere la palla in rete per l’1-1 del Brescia sullo Spezia.

Curiale (Lega Pro – Girone C): E’ tutta sua la vittoria del Lecce sul Benevento. L’attaccante siciliano nato in Germania parte dalla panchina, rileva nell’intervallo il compagno Vecsei e capovolge il risultato. Gli bastano due minuti per firmare il pari e poco più di 20 per mettere fine alla rimonta dei giallorossi. Bellissima la seconda rete, con tanto di esultanza liberatoria.

Godeas (Serie D – Girone C): Niente da fare, stavolta, per il Monfalcone, che in casa si deve arrendere al Giorgione. Inutile la splendida rete dalla distanza del solito Denis nel secondo tempo, che fa sperare invano i tifosi in una possibile rimonta.

Carbonaro (Serie D – Girone C): Ancora lui, bomber Carbonaro che sta trascinando il Venezia verso la vetta della classifica a suon di gol. Il numero 11 apre le marcature contro la Triestina con un bel tiro al volo sul primo palo, segna poi la quinta rete arancioneroverde calciando dal limite a giro sotto l’incrocio e colpendo il palo interno. Per lui sono nove adesso i gol in campionato.

Jeda (Eccellenza Puglia): Inizia nel miglior modo possibile la nuova avventura dell’attaccante brasiliano, che aveva lasciato due settimane fa il Potenza con una doppietta e che ha aperto la parentesi con il Casarano con un gol contro il Molfetta (la partita finirà 0-2). Alla “prima” casalinga contro il Novoli, invece, si procura un rigore e serve l’assist al compagno di reparto partecipando alla vittoria.

EUROPA

Cavani (Coupe de la Ligue): Passaggio ai quarti per il Paris Saint Germain, che batte di misura il Saint Etienne soltanto nei minuti finali. E’ proprio del “Matador” la rete della qualificazione, con un bel piattone destro verso il palo lontano.

Hernandez (Championship): Torna al gol la “Joya”, che contribuisce alla rimonta dell’Hull City contro il Reading segnando il momentaneo 1-1. La rete è delle più facili, piatto sinistro a porta vuoto dopo la respinta del portiere sulla conclusione del compagno.

Stevanovic (Super Liga): Ritornato dall’infortunio, l’ex rosanero serve un bel pallone in profondità Bojinov in occasione del definitivo 2-1 del Partizan sul Borac. Poi però rovina tutto rimediando due ammonizioni in tre minuti, al minuto 88 e al minuto 91, facendosi espellere.

Ranieri (Premier League): Continua il sogno del Leicester, ancora capolista del campionato inglese dopo quasi metà stagione. Stavolta la vittima sacrificale è l’Everton, battuto in casa 2-3.

RESTO DEL MONDO

Bertolo (Coppa del Mondo FIFA dei club): Si infrange in finale, al cospetto dell’inarrivabile Barcellona, il sogno del River Plate di vincere l’ambito trofeo intercontinentale. Gli argentini prima battono in semifinale 1-0 l’Hiroshima, poi però vengono piegati senza troppi problemi dai catalani per 3-0. In entrambe le partite, Nicolas rimane in panchina.

CALCIOMERCATO

Gennaio si avvicina e sono già avviate le trattative di mercato, soprattutto in Sud America dove al momento i campionati si sono conclusi. Dopo aver sfiorato lo Scudetto messicano con la maglia del Tigres, Arevalo Rios si trasferisce all’Atlas, altro club del Messico dove gioca l’ex catanese Bergessio. Cambio di maglia anche per Tulio de Melo, dopo appena tre mesi al Chapecoense: la punta brasiliana si accasa allo Sport Club do Recife. Ritorno in Brasile e al calcio giocato, a sorpresa, per Fabio Simplicio (in alto il primo scatto con la nuova maglia), che firma con il Batatais FC, squadra di serie A2 Paulista. Si conclude anche la vita da svincolato per Michele Paolucci (nella foto in basso mentre firma il contratto), che vola in Romania e giocherà per il Pterolul Ploiesti. Torna invece libero Mascara, che ha rescisso con il Siracusa.

Dopo la retrocessione con il Joinville, Anselmo potrebbe cambiare aria ed il Ponte Preta sembra seriamente interessato ad ingaggiarlo. Potrebbe trasferirsi anche Sperduti, che si è messo in mostra con il Colon e che adesso ha attirato a sé le attenzioni dell’Estudiantes. Cerca una nuova sistemazione anche Ujkani, chiuso al Genoa, che piace a Kayserispor, Standard Liegi e Latina.

 

 

Published by
Luca La Barbera