Nel primo tempo i rosanero sprecano tanto, nella ripresa cambiano undici uomini e dilagano. Show di Le Douaron e Corona.
Esordio con goleada per il Palermo di Filippo Inzaghi, che nella sua prima amichevole stagionale ha travolto per 9-0 la Rappresentativa Locale della Valle d’Aosta. Un test utile per iniziare a mettere in pratica i primi principi di gioco del nuovo allenatore, che ha potuto osservare in campo due squadre completamente diverse tra primo e secondo tempo.
Primo tempo: dominio sterile e un super Pomat
Nella prima frazione, terminata 0-0, il Palermo ha dominato in lungo e in largo, creando tantissime occasioni ma trovando sulla sua strada un Pomat in giornata di grazia. Il portiere della Rappresentativa ha negato il gol a Pohjanpalo (due volte), Brunori, Lund e Pierozzi, con interventi decisivi e spettacolari.
Il Palermo si è schierato così nei primi 45 minuti:
1 Gomis; 23 Diakité, 24 Magnani, 32 Ceccaroni; 27 Pierozzi, 6 Gomes, 10 Ranocchia, 3 Lund; 7 Di Francesco, 9 Brunori (C); 20 Pohjanpalo.
Molte le occasioni da gol, ma la porta è rimasta inviolata anche per la poca precisione negli ultimi metri.
Secondo tempo: rivoluzione e valanga di reti
Nella ripresa, Inzaghi ha cambiato tutti gli undici in campo, schierando:
Desplanches; Arena, Peda, Nicolosi; Gyasi, Segre, Blin, Augello; Le Douaron, Corona, Vasic.
La musica è cambiata immediatamente. Dopo appena due minuti, Le Douaron ha aperto le marcature con un delizioso scavetto su assist di Corona. Al 6′ è arrivato il raddoppio di Augello, con un sinistro rasoterra secco. Da lì, l’assalto rosanero si è trasformato in goleada.
Le Douaron ha segnato quattro gol (di cui uno su rigore), mentre Corona ha realizzato una tripletta e colpito due pali, risultando tra i più brillanti in campo. Gli altri due gol portano la firma di Augello e dello stesso Corona con un colpo di testa nel finale.
Da segnalare anche le buone prove di Gyasi (che ha conquistato il rigore del 7-0), Segre, autore di un assist e diverse conclusioni da fuori, e Vasic, dinamico tra le linee nonostante qualche errore in zona gol.
Il tabellino dei marcatori – secondo tempo:
2’ – Le Douaron (1-0)
6’ – Augello (2-0)
17’ – Corona (3-0)
18’ – Le Douaron (4-0)
20’ – Le Douaron (5-0)
27’ – Corona (6-0)
34’ – Le Douaron (rig.) (7-0)
41’ – Corona (8-0)
43’ – Corona (9-0)