Palermo, ora la difesa è di ferro

L’edizione odierna de “Il Giornale di Sicilia” si sofferma sulla solidità in difesa.

Un cambio per dare più solidità. E in effetti. da quando è ripreso il campionato, il Palermo ha la seconda miglior difesa della B. Due gol subiti, uno in circostanze sfortunate (quello di Pohjanpalo del Venezia, su «assist» involontario di Mateju) e l’altro per un errore di marcature su un calcio piazzato. Per il resto, da quando Corini ha dato il via libera definitivo alla linea a tre, si è trovata un po’ più di compattezza.

Non una novità, va detto, perché il tecnico ha spesso difeso a tre sfruttando il movimento a tutta fascia di Elia. Quando il numero 77 ha dovuto alzare bandiera bianca per l’infortunio al crociato, però, é diventato più difficile «mutare- gli esterni di attacco e difesa, chiedendo a turno alle mezzali di dar man forte in copertura. Nelle ultime partite, invece, i rosa hanno sdoganato una volta per tutte il 3-5-2. trovando in questo schieramento la chiave per l’equilibrio da sempre cercato nella sua squadra.

Lasciando parlare i freddi numeri, spesso troppo semplici per spiegare l’evoluzione tattica, emerge un dato su tutti: da quando la Serie B è tornata in campo, ovvero nelle ultime quattro giornate, solamente il Pisa ha subito meno gol del Palermo. Uno, quello incassato dai toscani. contro le due reti che i rosanero hanno concesso a Venezia e Spal. Se poi si vuole andare più a fondo, si possono analizzare i due gol: nel primo l’attaccante lagunare Pohjanpalo viene letteralmente liberato da un rimpallo su Mateju, che non può fare granché su quella palla vagante in area di rigore, men-tre a Ferrara é stato abile (e furbo) Meccariello a liberarsi di Sentila, anche sbracciando un po’. Situazioni in cui si poteva far meglio, ma dove oggettivamente il Palermo non ha mostrato lacune difensive tali da preoccuparsi.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio