Il Palermo ospita il Cosenza al Renzo Barbera per la 6a giornata del campionato di Serie B. La squadra di Eugenio Corini è reduce da 3 vittorie consecutive contro Reggiana, FeralpiSalò e Ascoli e fin ora non ha ancora perso in questo inizio di stagione. Ad un solo punto dal Venezia secondo e dal Parma primo ma con una partita da recuperare contro il Lecco. Il Cosenza, invece, arriva dal 2-2 contro il Sudtirol e cerca un clamoroso risultato in trasferta. Una partita povera di emozioni, accesa al minuto 91 dal gol splendido di Canotto che gela il Barbera e regala 3 punti pesantissimi al Cosenza sul campo del Palermo. Brusca frenata per la squadra di Corini.
PRIMO TEMPO
Inizia la partita. Dopo 2 minuti è l’ex Tutino a sfiorare il gol con una rasoiata di destro che esce di poco alla destra di Pigliacelli. Al 9′ risponde il Palermo con il mancino schiacciato di Aurelio che impegna Micai. Al 13′ sull’asse Brunori-Di Francesco i rosanero vanno vicini al vantaggio ma ancora Micai dice di no e questa volta blocca. Al 21′ Di Francesco ci prova con la botta dalla distanza ma trova la pronta risposta di Micai. Il Palermo continua ad attaccare ma non trova il varco giusto, pur rimanendo nella metà campo del Cosenza. Nel finale di primo tempo Stulac ci prova col piazzato ma non trova il giro giusto. 0-0 dopo i primi 45 minuti.
SECONDO TEMPO
Il Palermo torna in campo con la prima sostituzione effettuata da Corini: fuori Aurelio, dentro Lund. Al 49′ Di Francesco ci prova con una bella rovesciata che viene murata dalla difesa del Cosenza. La partita rimane in equilibrio senza particolari spunti e con qualche scintilla tra Lucioni e Tutino. Al 65′ la gara si accende improvvisamente con il recupero aggressivo di Lucioni che parte in contropiede e serve Brunori che però spara centrale. Sul capovolgimento di fronte Mazzocchi colpisce il palo. Al 66′ entrano Vasic e Gomes per Henderson e Stulac. Al 69′ entra il grande ex Rispoli in casa Cosenza e al primo pallone toccato pennella per Forte che di testa impegna Pigliacelli. Al 75′ entra Insigne al posto di Di Mariano. Cinque minuti più tardi è il turno di Mancuso. La migliore occasione del secondo tempo per i rosanero la crea Insigne con un bel sinistro a giro che sfiora il palo destro di Micai. All’87’ sul servizio di Lund è Mancuso ad andare vicino al gol ma non centra lo specchio della porta. Al 91′ il neo entrato Canotto segna un gol da urlo e gela il Barbera.
IL TABELLINO
PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Ceccaroni, Lucioni, Aurelio; Segre, Stulac, Henderson; Di Mariano, Brunori, Di Francesco. Allenatore: Corini
COSENZA (4-2-3-1): Micai; Cimino, Meroni, Venturi, D’Orazio; Zuccon, Calò; Marras, Tutino, Mazzocchi; Forte. A disp. : Lai, Marson, La Vardera, Rispoli, Fontanarosa, Florenzi, Viviani, Arioli, Praszelik, Crespi, Voca, Canotto. Allenatore: Caserta
Arbitro: Monaldi (Macerata).
Assistenti: Passeri (Gubbio) – Costanzo (Orvieto).
Quarto Ufficiale: Delrio (Reggio Emilia).
VAR: Nasca (Bari).
AVAR: Paterna (Teramo).
MARCATORI: 91′ Canotto