Palermo, colpo Ceccaroni: duttilità e affidabilità per il muro rosanero – la scheda di presentazione

Dopo Lucioni, il Palermo regala a Corini un nuovo rinforzo difensivo. Si tratta di Pietro Ceccaroni, giocatore appena arrivato dal Venezia dopo cinque mesi di prestito infelici al Lecce, dove ha totalizzato solamente due presenze. Il difensore classe ’95 riparte quindi dai rosanero, che mettono a segno un colpo importante per la lotta alla promozione in Serie A. Andiamo a conoscere meglio il nuovo acquisto del Palermo.

Nato a Sarzana (La Spezia) il 21 dicembre 1995, Pietro Ceccaroni è un difensore centrale che, all’occorrenza, può giocare anche da terzino sinistro. Cresciuto nelle giovanili dello Spezia, si fa notare nel 2015-16 durante la sua annata in prestito alla Spal: le sue ottime apparizioni in Serie C gli permettono di tornare nel suo club di origine, dove, per due anni, gioca ben 29 partite. L’anno dopo però viene nuovamente ceduto in prestito, con il Padova che gli garantisce maggiore continuità.

Nel 2019, Ceccaroni compie il salto decisivo della sua carriera, passando a titolo definitivo al Venezia, dove diventa un perno essenziale della difesa. Con i veneti, appare in campo per ben 122 partite, giocando anche in Serie A, e proprio contro il suo Spezia segna una rete. Nel 2023, però, i bianconeri decidono di non voler più puntare sul classe ’95, e nel mercato invernale 2023 firma con il Lecce con la formula del prestito con diritto di riscatto. A fine stagione, i pugliesi decidono di non avvalersi della clausola, e così Ceccaroni ritorna in Veneto, ma momentaneamente. A Palermo, mister Eugenio Corini lo attende con grande entusiasmo, pronto a garantirgli una maglia da titolare.

Il calciatore si trasferisce in rosanero a titolo definitivo, legandosi al club di Viale del Fante fino al 30 giugno 2027. I tifosi del Palermo non vedono l’ora di vedere all’opera la nuova coppia difensiva Lucioni-Ceccaroni, un duo di grande esperienza, considerate le loro esperienze passate in Serie B, dove hanno ben figurato. L’allenatore rosanero si affida dunque ai suoi nuovi acquisti per trovare quella solidità che l’anno scorso è mancata e ha penalizzato il cammino delle aquile.

Palermo, UFFICIALE: Ceccaroni è rosanero

Published by
Vincenzo D'Anna