Palermo al sicuro a suon di parate: arriva Desplanches, miglior portiere del Mondiale U20 – La scheda di presentazione

Il Palermo pensa anche al futuro. È appena stato ufficializzato Sebastiano Desplanches, portiere italiano classe 2003 che ha sfruttato la stagione in prestito al Trento e, soprattutto, il Mondiale U20, contribuendo all’arrivo in finale dell’Italia, che poi si è arresa all’Uruguay. Nel torneo intercontinentale, il giovane calciatore proveniente dal Vicenza è stato eletto miglior portiere della competizione. L’estremo difensore andrà a ricoprire il ruolo di secondo portiere al posto di Samuele Massolo, che ha fatto il percorso inverso accasandosi al Vicenza. Andiamo a scoprire il nuovo talento dei rosanero.

GIOVANILI TRA MILAN E INTER

Per Sebastiano Desplanches la carriera calcistica inizia subito in grandi piazze. La prima squadra a lanciarlo è stata l’Inter, che sin da subito ha notato come il suo talento fosse adatto per essere inserito nel settore giovanile. Nel 2014, però, viene ceduto al Milan, con cui si toglie delle grosse soddisfazioni dopo qualche anno: prima debutta in UEFA Youth League, mostrando il suo potenziale contro Liverpool, Porto e Atletico Madrid, e poi mister Pioli lo convoca anche in prima squadra in occasione del match di Serie A contro la Fiorentina e anche nella Champions League dei grandi contro i portoghesi e gli spagnoli. Nel mentre, coi compagni di categoria, continua a fare la differenza e viene attenzionato da alcuni club.

VICENZA E TRENTO PER DIVENTARE PERNO DELLA NAZIONALE U20

Nella stagione 2022-23, il Vicenza lo preleva dal Milan per ben 200 mila euro, in quanto i veneti vedevano in lui un investimento redditizio. Infatti, dopo sole tre presenze in Coppa Italia, i biancorossi preferiscono cederlo a gennaio, in prestito, al Trento, con cui colleziona 10 presenze condite da tre reti inviolate e soli 8 gol subiti. Le sue parate e le sue prestazioni saranno fondamentali per diventare perno della Nazionale U20, con cui disputerà da grande protagonista il Mondiale di categoria. Il premio di miglior portiere ricevuto aumenta le pretendenti, e addirittura anche il Betis Siviglia sembrava mostrare un interesse concreto.

Nonostante i diversi corteggiamenti, Sebastiano Desplanches ha scelto il Palermo, dove troverà Mirko Pigliacelli come mentore. Chissà se durante la stagione non si invertiranno le gerarchie, ma sicuramente la porta del Renzo Barbera non potrà che essere blindata sia nel presente sia – soprattutto – nel futuro. Il calciatore si trasferisce a titolo definitivo, legandosi al Club di Viale del Fante fino al 30 giugno 2028.

 

Published by
Vincenzo D'Anna