Nazionale

Italia, Gravina: «Gattuso è l’uomo giusto per ripartire»

Gennaro Gattuso è ufficialmente il nuovo Commissario tecnico della Nazionale italiana. La scelta, annunciata dalla FIGC nel pomeriggio, segna un nuovo capitolo per gli Azzurri dopo la fine dell’era Spalletti, conclusasi con la pesante sconfitta contro la Norvegia che ha compromesso la corsa al Mondiale 2026.

Il presidente federale Gabriele Gravina ha commentato così la nomina del nuovo ct, intervenendo ai canali ufficiali della Federazione:

«Gattuso è un simbolo del calcio italiano, l’azzurro per lui è come una seconda pelle. Le sue motivazioni, la sua professionalità e la sua esperienza saranno fondamentali per affrontare al meglio i prossimi impegni della Nazionale. Consapevoli dell’importanza dell’obiettivo che vogliamo raggiungere, lo ringrazio per la disponibilità e la totale dedizione con cui ha accettato questa sfida, condividendo il progetto della FIGC di sviluppo complessivo del nostro calcio, nel quale la maglia azzurra riveste una centralità strategica».

Gattuso, campione del mondo nel 2006, prende così il timone della Nazionale con l’obiettivo di ricostruire un’identità forte e competitiva in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. La sua presentazione ufficiale è prevista per giovedì 19 giugno alle ore 11, presso l’Hotel Parco dei Principi a Roma.

Nei prossimi giorni, la FIGC ufficializzerà anche lo staff che affiancherà il tecnico calabrese, pronto a dare una nuova direzione al progetto Azzurro.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio