INTER: IL MONDIALE E’ FINITO, ritorno a Milano ufficiale | Chivu si deve arrendere

Cristian Chivu (LaPresse) Ilovepalermocalcio

Il club nerazzurro stava viaggiando a gonfie vele nella competizione in USA ma sono arrivate brutte notizie per il tecnico. 

L’Inter si è presentata al Mondiale per Club con grandi ambizioni, decisa a lasciare il segno nella competizione. L’esordio, tuttavia, non è stato dei più semplici. Contro il Monterrey, i nerazzurri hanno pareggiato 1-1, rimontando lo svantaggio iniziale. Il gol messicano è arrivato al 25′ con un colpo di testa di Sergio Ramos su calcio d’angolo.

L’Inter ha mostrato carattere, reagendo con veemenza. Il pareggio è stato siglato da Lautaro Martinez al 42′, con un tap-in vincente dopo uno schema su punizione che ha liberato Carlos Augusto per l’assist. Nonostante le diverse occasioni create, la partita si è conclusa in parità.

Nel secondo turno, l’Inter ha affrontato l’Urawa Red Diamonds. Ancora una volta, i nerazzurri si sono ritrovati in svantaggio. Il gol giapponese è stato segnato all’11’ da Watanabe. L’Inter ha faticato a trovare il bandolo della matassa, ma non si è arresa.

La rimonta è stata imbastita nel finale. Lautaro Martinez ha pareggiato i conti al 78′ con una splendida girata in acrobazia su corner. Il gol della vittoria, arrivato al 92′, porta la firma di Valentin Carboni, subentrato a partita in corso. Il giovane argentino, al rientro dopo un lungo infortunio, ha insaccato con un preciso destro.

Successo anche con il River e ottavi

L’Inter ha continuato la sua corsa al Mondiale per Club superando il River Plate per 2-0 nel terzo turno, assicurandosi il primo posto nel girone E. Il primo gol nerazzurro è arrivato  con Francesco Pio Esposito, che ha finalizzato con freddezza dopo un’azione ben costruita, pochi minuti dopo l’espulsione di Martinez Quarta del River.

La vittoria è stata sigillata in pieno recupero, al 93′, da Alessandro Bastoni, con un potente tiro dalla distanza che si è insaccato in rete. Con questo successo, l’Inter si è qualificata per gli ottavi di finale, dove affronterà il Fluminense lunedì 30 giugno.

Hakan Calhanoglu (LaPresse) Ilovepalermocalcio

Mondiale già finito

Inter proseguirà il suo cammino al Mondiale per Club, ma la mente è già rivolta all’Italia. La società, in accordo con lo staff tecnico di Cristian Chivu, ha deciso di far rientrare quattro giocatori in patria: Bisseck, Calhanoglu, Pavard e Zielinski. Il difensore tedesco è reduce da acciacchi muscolari contratti nella finale di Champions contro il PSG, mentre Calhanoglu ha riportato un fastidio al soleo.

Anche Pavard e Zielinski non saranno arruolabili, motivo per cui si è preferito operare un rientro anticipato per gestire al meglio le loro condizioni. L’avventura a stelle e strisce continua per l’Inter, che ha chiuso il girone al primo posto a si appresta ad affrontare la fase a eliminazione diretta. La truppa di Chivu, nonostante le assenze, dovrà vedersela lunedì sera alle 21 ora italiana contro i brasiliani del Fluminense.